Famiglia avvelenata da tallio, dimesso il marito di Patrizia Del Zotto

1 dicembre 2017 | 00:55
Share0
Famiglia avvelenata da tallio, dimesso il marito di Patrizia Del Zotto

I carabinieri di Desio stanno proseguendo gli accertamenti sulle risultanze delle campionature di alimenti prelevati dalle abitazioni degli avvelenati.

Enrico Ronchi, 64 anni, ricoverato all’ospedale di Desio dallo scorso 3 ottobre per avvelenamento da tallio, è stato dimesso questa mattina. A renderlo noto è la stessa direzione ospedaliera che dalla fine dell’estate ha ricoverato otto membri di un medesimo nucleo familiare di Nova Milanese , di cui tre sono deceduti (tra cui la moglie di Ronchi),  colpita misteriosamente da intossicazione da tallio e su cui la Procura di Monza ha aperto un fascicolo per omicido colposo al momento contro ignoti.

Resta ricoverato in condizioni stabili Alessio Palma, 83 anni, in procinto di essere trasferito da medicina generale all’Unità di cure subacute, in vista di un suo progressivo miglioramento. E’ stata invece trasferita al San Gerardo di Monza Maria Lina Pedon, 81 enne moglie di Palma, la quale è stata operata lunedì scorso per un mixoma atriale, scoperto per caso durante la terapia per l’avvelenamento, ma ad esso non collegato. I due anziani sono i suoceri di Domenico Del Zotto, di 55 anni, figlio di Giovanni Battista Del Zotto (94 anni) e Gioia Maria Pittana (91 anni) e fratello di Patrizia Del Zotto (63 anni), tutti e tre deceduti i primi di ottobre, sempre in ospedale a Desio, per avvelenamento da tallio. Oltre a loro, della stessa famiglia, sono ancora ricoverate presso gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia Laura Del Zotto, 58 enne sorella di Patrizia e Domenico e Serafina Pogliani, 49enne badante della famiglia sono .

I carabinieri di Desio che indagano sulla vicenda, stanno proseguendo gli accertamenti sulle risultanze delle campionature di alimenti prelevati dalle abitazioni degli avvelenati, per poter risalire alla causa delle intossicazioni.