Monza città universitaria. L’assessore: “Dobbiamo alzare l’asticella”

13 dicembre 2017 | 11:11
Share0
Monza città universitaria. L’assessore: “Dobbiamo alzare l’asticella”

Monza oggi ospita un distaccamento della Facoltà di Medicina, una eccellenza che ora deve essere affiancata da altri atenei.

Che Monza ambisca ad avere il suo campus universitario è noto, ad essere meno noto è il quando questo sarà realizzato.

La Giunta guidata da Dario Allevi ha ribadito il suo interesse, ora si attendono gli sviluppi e la “posa della prima pietra”. Per l’assessore all’Istruzione, Pierfanco Maffè, è giunto i momento di “alzare l’asticella” e implementare l’offerta formativa: Monza oggi ospita un distaccamento della Facoltà di Medicina, una eccellenza che ora deve essere affiancata da altri atenei. “Realizzare un vero e proprio campus universitario sarebbe una bella opportunità per Monza, per renderla una città più aperta – ha spiegato l’assessore – Non solo per offrire una adeguata accoglienza agli studenti ma anche per creare nuove occasione di sviluppo e posti lavoro”.

L’obiettivo? Replicare quanto 10 anni fa è stato fatto con l’università Bicocca. Dove e quando al momento ancora non è dato da sapersi. Chissà che non si riprenda in mano la vecchia ipotesi di aprire il campus negli spazi dell’ex ospedale San Gerardo di via Solferino.