Monza illumina il Natale con l’albero vivente

17 dicembre 2017 | 11:59
Share0
Monza illumina il Natale con l’albero vivente

La giunta comunale: le nostre tradizioni non devono essere spente.

“Finalmente è tornata la luce, le nostre tradizioni cristiane non devo essere spente”. Lo dichiara Massimiliano Longo, assessore alla Cultura del comune di Monza. Una dichiarazione precisa. Sicuramente provocatoria in tempi di crisi e scetticismi. Ma in fondo la gente cosa vuole? Vuole il Natale con le luci.

E a proposito di luci, ieri pomeriggio, sabato 16 dicembre, a partire dalle 17.30 piazza Trento e Trieste ha acceso il suo albero di Natale vivente. Ampia la partecipazione del pubblico. Grandi e piccini, grazie ai palloncini e gli stick luminosi forniti gratuitamente dall’associazione , hanno potuto illuminare il cuore della città..

Natale-albero vivente-piazza Trento e Trieste-Monza-Dario Allevi-Massimiliano Longo-mb

Come spiega Lorena Sala, organizzatrice dell’evento, “questo progetto nasce da un tradizione umbra. E quando l’amministrazione comunale ci ha chiesto di organizzare un evento, ho subito pensato che l’albero vivente potesse diventare un bel momento di aggregazione e convivialità. Ci siamo messi quindi al lavoro e grazie alla collaborazione dell’assessore alla Cultura, Massimiliano Longo, al patrocinio del comune di Monza e non senza il supporto di alcuni sponsor, abbiamo potuto creare questo evento, che spero possa essere un successo”.

E di successo si può parlare: davanti allo stand dell’associazione, i volontari hanno trovato una lunga fila di persone pronte a prendere i cappellini e i gadget luminosi, che sarebbero poi serviti ad illuminare l’albero vivente.

piazza Trento e Trieste-Monza-albero di Natale3-mb

“Sono contento che questa manifestazione abbia avuto una così alta adesione -aggiunge Longo – Ho cominciato a lavorarci da settembre perché a Monza, la mia città, tornasse l’atmosfera natalizia”. Un’atmosfera natalizia, a Monza, di fatto ritrovata e che rende dello stesso avviso anche il primo cittadino, Dario Allevi: “Sono davvero soddisfatto di aver visto tanti bambini così contenti, ma soprattutto una partecipazione cittadina che ha superato le nostre attese”.

piazza Trento e Trieste-Monza-albero di Natale5-mb

MBNews, ha voluto incontrare i protagonisti dell’evento attraverso un’esclusiva intervista:

(In ordine di apparizione: Dario Allevi, Massimiliano Longo, Lorena Sala)

Servizio di Massimo Chisari