Monza, Patto per la Lombardia: finanziamenti per 10 milioni di euro

Saranno finanziati progetti come la riqualificazione della Ss 35, il recupero dell’ex civica Borsa e il sottopasso pedonale di via De Marchi
Oltre dieci milioni di euro da Regione Lombardia per finanziare importanti interventi di riqualificazione urbana. Nell’ambito del Patto per la Lombardia, il Pirellone ha stanziato fondi per Monza e la Brianza grazie ai quali potranno essere realizzati progetti in stand by da tempo come il recupero dell’ex scuola civica Borsa o la sistemazione della Statale 35 dei Giovi, da anni al centro di polemiche per le pessime condizioni. Nell’elenco delle opere che saranno finanziate compare anche lo svincolo su due livelli a servizio del supermercato Esselunga di viale Libertà, necessario per decongestionare la rotonda oramai quasi sempre intasata dal traffico.
In elenco compare anche il sotto passo di via De Marchi – Einstein a servizio della futura stazione ferroviaria Monza – Est, il prolungamento del metrò da Sesto San Giovanni fino a Monza e la riqualificazione dell’edificio ex Borsa necessario per offrire nuovi spazi didattici all’Istituto d’Arte. Fra i progetti in corsa compare anche l’attesa sistemazione della Ss 35, una delle strade più battute di tutta la Lombardia, ma al tempo stesso una delle messe peggio quanto a sicurezza e qualità dell’asfalto. La somma necessaria per rimettere in sistola strada è di quasi 6 milioni di euro, il Pirellone ne ha metterà a disposizione poco meno di due.