Usmate Velate, celebrato il ventesimo anniversario della Protezione civile

Alla manifestazione hanno partecipato numerose sezioni comunali della Protezione civile del vimercatese.
Si è tenuta domenica3 dicembre la celebrazione per il ventesimo anniversario della Protezione civile di Usmate Velate. Una manifestazione volta a ringraziare un organo che si è saputo distinguere nell’ultimo ventennio all’interno della comunità usmatese.
La giornata è iniziata con il consueto corteo dei mezzi, che dalla sede di via Milano ha sfilato per le vie del paese, sino ad arrivare a Villa Scaccabarozzi. Qui sono state presenti anche le altre sezioni degli uomini in giallo del vimercatese, oltre alle autorità comunali. In villa si è tenuta poi l’alzabandiera, seguita dal discorso del sindaco Maria Elena Riva.
Durante questo anniversario è stato particolarmente celebrato Virginio Brambilla, ideatore del progetto nel comune di Usmate, nonché ex comandante della Polizia Locale comunale. E’ stata di Brambilla l’idea di affiancare il corpo volontari a quello delle forze dell’ordine. Una scelta che si è rivelata vincente, dato che da diversi anni i due organi collaborano a stretto contatto, indipendentemente dalle circostanze.
La giornata si è conclusa con la premiazione delle sezioni comunali della Protezione e con la tradizionale benedizione dei mezzi da parte del vicario parrocchiale di Velate don Rodolfo Pozzi.
Articolo scritto da Davide La Vattiata