Acsm-Agam e Brianza per il Cuore insieme per una ‘Brianza Cardioprotetta’

Dipendenti comunali sui banchi di scuola per imparare l'uso dei defibrillatori donati da Acsm-Agam a diversi comuni del territorio. In cattedra gli 'istruttori salvacuore' di Brianza per il Cuore onlus.

brianzaperilcuore-corso-blsd-comune-di-monza

Dipendenti comunali sui banchi di scuola per imparare l’uso dei defibrillatori donati da Acsm-Agam a diversi comuni del territorio. In cattedra gli ‘istruttori salvacuore’ di Brianza per il Cuore onlus. Il corso si è tenuto lo scorso sabato, 27 gennaio, nella sede dell’associazione di via Pergolesi 33.

Sette i partecipanti al corso in rappresentanza dei comuni di Lesmo, Ornago e Villasanta. Presente anche il presidente di Acsm-Agam, Giovanni Orsenigo che ha sottolineato l’importanza di uno strumento come il defibrillatore ma che, senza un’adeguata formazione, potrebbe risultare inutile.

 

Anche questa volta, dopo oltre 60 corsi BLSD/cittadino per un totale di quasi 2mila partecipanti, la onlus si è confermata eccellente nella preparazione dei ‘cittadini salvacuore’ che sono stati tutti promossi e risulteranno iscritti all’albo regionale dei soccorritori laici del 118.

Grazie al progetto “Monza Cardioprotetta“, Brianza per il Cuore è riuscita a dotare la città di ben 122 dispositivi DAE ma, senza i “cittadini salvacuore” in grado di utilizzarli, sono inutili. La lezione dura pochissime ore e non richiede competenze mediche specifiche, ecco perchè riscuote tanto successo. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti sono stati invitati a provare le manovre di primo soccorso utilizzando il defibrillatore.

Ecco perchè Ascm-Agam ha scelto di rivolgersi alla onlus per formare il personale dei comuni ai quali ha donato il defibrillatore semi-automatico, costruendo una partnership con una delle realtà più attive del territorio in materia di prevenzione del rischio cardiovascolare.

___________

Per leggere tutte le altre news dell’associazione clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.