Assolombarda: workshop sullo “stress da lavoro correlato”

15 gennaio 2018 | 09:16
Share0
Assolombarda: workshop sullo “stress da lavoro correlato”

Il workshop propone anche l’avvio di una nuova fase di “aggiornamento della valutazione del rischio stress lavoro correlato” e del relativo documento.

L’aggiornamento del documento di valutazione del rischio stress lavoro correlato può rappresentare per le imprese una positiva occasione per verificare se il metodo precedentemente utilizzato si è dimostrato efficace e se le attività messe in campo hanno contribuito ad avviare percorsi “virtuosi” di comunicazione e coinvolgimento.

Le indicazioni della Commissione Consultiva Permanente, nell’individuare i due momenti di approccio al tema dello stress lavoro correlato – una fase preliminare e una fase approfondita –  hanno fornito chiari e utili spunti per consentire alle funzioni aziendali di operare sui due livelli di conoscenza del contesto/clima aziendale (attraverso la raccolta di alcuni dati aziendali) e di gestione e di miglioramento, nella logica del work-in-progress che accompagna i molteplici cambiamenti che le organizzazioni aziendali vivono.

Il workshop, organizzato da Assolombarda, vuole creare un momento di confronto tra soggetti istituzionali e imprese. Gli obiettivi sono: proporre l’avvio di una nuova fase di “aggiornamento della valutazione del rischio stress lavoro correlato” e del relativo documento, affiancare le imprese nella fase di rilettura degli indicatori oggettivi, di perfezionamento del metodo di analisi, di miglioramento delle azioni di coinvolgimento del personale e di gestione delle diverse situazioni, di diffusione della cultura della salute e del benessere lavorativo.

L’incontro si terrà a Monza il 23 gennaio 2018, ore 9,30 – 13,00- presso la sede del Presidio territoriale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – Viale Francesco Petrarca 10, Monza.