Cesano, incontro informativo per il progetto “Controllo del Vicinato”

Si terrà alle 18.30 di sabato 13 gennaio, presso l’oratorio del quartiere Villaggio Snia, un incontro pubblico con tema della sicurezza e del controllo e monitoraggio del territorio.
Si terrà alle 18.30 di sabato 13 gennaio, presso l’oratorio del quartiere Villaggio Snia, in via Magenta 3, un incontro pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata, di presentazione del progetto “Controllo del Vicinato“, patrocinato dall’Amministrazione Pubblica.
Interverranno il Sindaco Maurilio Longhin, l’Assessore alla Polizia Locale e sicurezza Salvatore Ferro, il Comandante della Tenenza dei Carabinieri Sebastiano Ciancimino e della Polizia Locale Luca Tagli.
Un tema, quello della sicurezza e del puntuale controllo e monitoraggio del territorio, fortemente sentito dall’Amministrazione Pubblica guidata dal Sindaco Maurilio Longhin.
Sin dalla campagna elettorale Longhin si è impegnato per una maggiore sicurezza in città attraverso un incremento del sistema di video-sorveglianza e un coordinamento della sicurezza residenziale, con l’avvio del progetto “Controllo del Vicinato“.
L’obiettivo è quello di favorire e supportare i cittadini che vogliono collaborare alla realizzazione di progetti di sicurezza partecipata, individuando strategie che consentano di rafforzare i legami tra i membri delle comunità, accrescendo il senso di consapevolezza civica e la coesione sociale, affinché tutti si possano sentire più sicuri in ogni quartiere, in ogni via della nostra città: vi Vicesano ha sempre avuto tra le proprie priorità l’attuazione di questo percorso.
E proprio in quest’ottica, assieme alla larga maggioranza del Consiglio Comunale tenutosi il 24 ottobre 2017, viVicesano ha espresso la volontà di avviare un percorso di informazione e partecipazione rivolto alla cittadinanza per agevolare la sperimentazione del progetto di “Controllo del Vicinato”.
L’invito rivolto a tutti i cittadini di Cesano Maderno è quello di partecipare all’incontro informativo del 13 gennaio, al quale sarà presente anche il Presidente dell’Associazione “Controllo del Vicinato” Gianfrancesco Caccia, che illustrerà le modalità di attuazione e l’effettiva efficacia del progetto: “tutto nasce dall’auto-organizzazione tra vicini, per controllare e sorvegliare informalmente l’area intorno alla propria abitazione. Si tratta di un’azione trasversale, che parte dall’iniziativa tra residenti di vie e quartieri delle città e che trova compimento nel coinvolgimento dell’Amministrazione Pubblica e delle Forze dell’Ordine.
Le tematiche legate alla sicurezza, ai furti, ma anche al degrado urbano, non sono più situazioni vissute solo passivamente dai residenti, i quali diventano attivi e consapevoli, supportando, individuando e segnalando agli organi di competenza le problematiche e le situazioni di disagio. L’efficacia del progetto di “Controllo del Vicinato” si riflette in una maggiore conoscenza e accresciuto senso di appartenenza al territorio in cui si vive, per questo l’auspicio è che questa serata informativa costituisca un punto di partenza per i cittadini, che una volta tornati nel proprio quartiere, nel proprio condominio, si uniscano e trovino occasioni e metodi di comunicazione e dialogo con il proprio vicinato, per segnalare le criticità, affinché Amministrazione e Forze dell’Ordine, con i tempi e le modalità previste dalla legge, vi pongano rimedio.”
Per info sul progetto e sull’Associazione “Controllo del Vicinato”: http://www.acdv.it