Monza, i comitati incontrano la giunta: criticità e proposte per la città

17 gennaio 2018 | 00:00
Share0
Monza, i comitati incontrano la giunta: criticità e proposte per la città

Il Coordinamento di alcuni comitati e associazioni monzesi si è incontrato con il neo sindaco Dario Allevi e l’assessore all’Urbanistica Martina Sassoli.

Comitati e Associazioni di Monza fanno il punto della situazione sulle criticità dei quartieri: consegnato alla nuova giunta il “Libro bianco” della città.

L’ 8 novembre scorso il Coordinamento di alcuni comitati e associazioni monzesi, che opera da circa dieci anni, si è incontrato con il neo sindaco Dario Allevi e l’assessore all’Urbanistica Martina Sassoli. Nel corso dell’incontro il gruppo di cittadini hanno espresso le proprie domande e perplessità su alcune problematiche e tematiche calde. Dal consumo di suolo all’adesione ai Parchi locali di interesse sovracomunale (PLIS), passando per il recupero intelligente delle aree dismesse private e pubbliche, il trasferimento e la bonifica di alcune scuole che ancora presentano amianto, e gli usi del Parco e della Villa Mirabellino.

Su quest’ultimo punto il Comitato per il Parco e boschetti reali, con la sua portavoce Bianca Montrasio, ha presentato un documento dal titolo “Parco, villa Mirabellino, concerti, chioschi”, chiedendo lumi su come si stia procedendo su Villa Mirabellino e sul mantenimento degli impegni presi in campagna elettorale sulla questione chioschi in centro storico.

Il primo cittadino ha spiegato che è in corso una trattativa con il Demanio per la Villa Mirabellino e per la Caserma di Piazza San Paolo (che diventerebbe di utilizzo del Tribunale) in relazione alla questione dell’Accordo di Programma del Rondò dei Pini. “Il sindaco prevede che la questione possa concludersi lasciando al Demanio la Caserma e al Comune Villa Mirabellino. A proposito dei chioschi il primo cittadino afferma che sono sostanzialmente contrari ai chioschi ma che ci sono impegni sottoscritti dalla precedente Amministrazione sui quali vogliono evitare contenziosi” spiega il comitato.