Monza, Piano del freddo: pasti caldi buttati nella pattumiera allo Spazio 37

4 gennaio 2018 | 00:10
Share0
Monza, Piano del freddo: pasti caldi buttati nella pattumiera allo Spazio 37

La denuncia di un lettore che ha fotografato i rifiuti del centro accoglienza allestito dal Comune per aiutare i senza tetto

Pasti caldi gettati nella pattumiera? Sembrerebbe proprio così osservando le foto che ci ha inviato un nostro lettore. Foto, le sue, che proverebbero come non tutto stia funzionando correttamente allo Spazio 37 di via Borgazzi dove l’amministrazione comunale ha allestito fino alla fine di marzo uno spazio per aiutare i clochard della città a combattere il freddo.

Si tratta di un’iniziativa che il Comune mette in campo ogni anno e che viene accompagnata dalla preparazione di pasti caldi. Tuttavia, i pasti, quest’anno, sembrano non essere stati graditi tanto che sembrano essere stati buttati via nel sacco ella spazzatura senza tanti riguardi.

raccolta-differenziata-rifiuti-monza-via-borgazzi-01Come ogni inverno, l’amministrazione comunale monzese in vista dei mesi più duri per chi vive per strade ha allestito lo Spazio 37 di via Borgazzi e ha messo a disposizione poco più di 41 mila euro per fronteggiare le spese di gestione della struttura e delle necessità dei suoi ospiti. Per tutto il periodo invernale volontari ed operatori accoglieranno tutte le sere gli ospiti dando loro un piatto caldo, pane, frutta, la possibilità di lavarsi e cambiarsi ed un letto dove trascorrere la notte.

Lo Spazio 37 vede impegnati volontari di diversi associazioni del territorio, dal City Angels alla Croce Rossa. In media offrono assistenza a circa 20 – 25 ospiti. Tuttavia, secondo la testimonianza di un nostro lettore non tutto girerebbe per il verso giusto. Le foto, infatti, sembrerebbero testimoniare un atteggiamento di indifferenza, spreco e arroganza.  Attraverso la plastica traslerete dei sacchi si vedono infatti alcune confezioni di quello che sembra essere un piatto di pasta pre confenzionato.

Contattato l’assessore del Comune per una replica sulla vicenda al momento non ha ancora risposto, restiamo disponibili per un suo commento.