“#Mai Soli”: Regione Lombardia premia tre onlus brianzole

23 gennaio 2018 | 10:29
Share0
“#Mai Soli”: Regione Lombardia premia tre onlus brianzole

Le tre onlus brianzole sono state premiate per l’alto valore e il prezioso contributo che, sul territorio regionale, i loro volontari assicurano ai pazienti e alle famiglie.

Si è svolta con successo la prima edizione del premio #Maisoli, riconoscimento che Regione Lombardia ha voluto assegnare alle Associazioni di Volontariato che operano in ambito sanitario e sociosanitario. La manifestazione ha visto tra le protagoniste anche tre realtà brianzole: Cancro Primo Aiuto Onlus, Qui Donna Sicura Onlus e Associazione Volontariato Vimercatese.  

“L’iniziativa vuole riconoscere pubblicamente l’alto valore e il prezioso contributo che – sul territorio regionale – i volontari assicurano ai pazienti e alle famiglie, agendo come fattore qualificante dei servizi per il welfare in Lombardia – ha spiegato l’assessore al Welfare del comune di Milano, Giulio Gallera – Nell’ambito del Sistema Sanitario e Sociosanitario Lombardo le Associazioni di Volontariato, infatti, ricoprono sempre più un ruolo fondamentale, con un servizio prestato quotidianamente per accompagnare il malato, aiutandolo a vivere più serenamente il periodo della degenza e della cura facendosi carico di trovare risposte ai molti bisogni di aiuto, di confronto e di conforto”.

CANCRO PRIMO AIUTO

L’operato di Cancro Primo Aiuto è riuscito ad affiancarsi così radicalmente alla sanità pubblica, da ricoprire un ruolo sempre più fondamentale per le strutture ospedaliere lombarde, consapevoli di potersi confrontare con la onlus per il finanziamento di personale medico specialistico, l’acquisto di macchinari di ultima generazione, la ristrutturazione e la costruzione di reparti ospedalieri ex novo, la promozione di corsi e convegni d’aggiornamento o l’investimento in strutture per il supporto psicologico al malato e alla sua famiglia. Sul palco dell’Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia è salito a ritirare il premio Antonio Bartesaghi, presidente vicario di Cancro Primo Aiuto.

QUI DONNA SICURA ONLUS

L’Associazione Onlus Qui Donna SiCura ha lo scopo di supportare la ricerca per la cura dei tumori della mammella.
Non intende sponsorizzare la creazione di un nuovo Laboratorio di ricerca , ma fornire le risorse al Centro di ricerca che già esiste presso la Senologia del San Gerardo di Monza per poter partecipare alla rete di quelli più noti a livello internazionale.

ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO VIMERCATESE
Si tratta di una Associazione di Volontariato presente sul territorio dal 1987. Da allora opera, senza fini di lucro, nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria con azione diretta, personale e gratuita dei volontari con l’obiettivo di essere di aiuto nell’ambito della solidarietà sociale.

La premiazione è stata accompagnata da momenti di spettacolo, con performance di vari artisti, tra cui i comici Ale e Franz.