Tangenziale Est, sit-in dei sindaci: “Stop agli aumenti indiscriminati”

Più di trenta sindaci manifesteranno giovedì 11 gennaio davanti alla barriera di Agrare Brianza contro i rincari e per un sistema di trasporto pubblico e su gomma più efficace
Sindaci uniti contro l’aumento del pedaggio della barriera della Tangenziale Est di Agrate Brianza. «Non che prima fossimo felici della situazione trasporti – ha commentato il sindaco di Vimercate Francesco Sartini – Ma l’aumento repentino ha dato nuovo impulso a una situazione di protesta latente».
Sono tanti i Primi cittadini che hanno aderito al sit-in di protesta che li vedrà radunarsi alla barriera di Agrate con tanto di fascia tricolore giovedì 11 gennaio alle 13.30. Il passa parola ha chiamato a raccolta i sindaci della Brianza, ma pare che saranno molti anche quelli del Meratese.
«Era tempo che avevamo in mente un’iniziativa di questa genere che comportasse anche una presenza fisica e simbolica – ha spiegato Sartini – Questa è l’occasione per fare il punto e manifestare il nostro disappunto: stiamo elaborando un documento che presenteremo, in cui spiegheremo le ragioni del malcontento”.
Sul piatto della bilancia, il sistema dei trasporti. Goccia che ha fatto traboccare il vaso, il casello che avrebbe dovuto essere provvisorio, più volte in qualche modo legato all’arrivo della metropolitana che continua a essere procrastinato, e il cui pedaggio è passato da 1,70 a 2,00 dal primo gennaio, aumentando di quasi il 20%: un incremento ritenuto ingiustificabile ed eccessivo.
Nella protesta dell’11 gennaio, tra le richieste, ci sarà proprio quella dell’immediata riduzione, insieme a tante altre rivolte alle istituzioni a più livelli: tra tutte, lo spostamento della barriera, la realizzazione dello svincolo di collegamento tra l’autostrada a A4 e la Tangenziale Est all’altezza di Agrate, il prolungamento della metropolitana da Cologno fino a Vimercate e la riqualificazione della viabilità ordinaria, con particolare riguardo alla SP121, oberata dal traffico anche a causa degli automobilisti che per bypassare la barriera di Agrate escono o entrano a Carugate, congestionando il traffico.