Tennis: a Giussano la tappa lombarda del Discovery Open Qualifying

10 gennaio 2018 | 09:30
Share0
Tennis: a Giussano la tappa lombarda del Discovery Open Qualifying

Otto giovani tennisti di quattro categorie si sono aggiudicati il torneo organizzato dallo storico coach Nick Bollettieri: a giugno le finali mondiali presso la IMG Academy

Un sogno che diventa realtà, con la partecipazione a giugno alle finali mondiali che si terranno in Florida. Da Giussano a Bradenton il passo sembra essere breve per gli otto vincitori della tappa lombarda del Discovery Open Qualifying, che tra pochi mesi rappresenteranno l’Italia sui campi della celebre Tennis Academy fondata da Nick Bollettieri, lo storico coach americano che in carriera ha allenato dieci numeri 1 del mondo.
Nella città alle porte di Monza si sono sfidati ben 460 partecipanti tra le categorie (maschile e femminile) under 10, 12, 14 e 16.Il torneo, disputato dal 27 dicembre al 6 gennaio, ha presentato un livello di gioco altissimo con un’ottima risposta anche di pubblico e rappresenta uno dei quattro appuntamenti italiani del Discovery Open Qualifying oltre a Cuneo, Arezzo e Roma.
La Lombardia si conferma così regione capitale d’Italia per quanto riguarda gli eventi internazionali di tennis a livello giovanile: dopo l’Avvenire, il Bonfiglio e le Next Gen Atp Finals, ecco un altro grande appuntamento sul territorio lombardo.
Questi i vincitori attesi ora da una splendida esperienza (dall’8 al 10 giugno) in cui sfideranno coetanei da tutto il mondo sugli stessi campi su cui sono cresciuti fenomeni come Agassi, Sampras, Serena Williams e Sharapova:

U10 femminile:Jennifer Scurtu
U10 maschile: Federico Danova

U12 femminile: Gaia Parravicini – Tc Cesano Maderno
U12 maschile: Matteo Salvi – Tc La Fenice Brescia

U14 femminile: Irene Verzin – Junior Tennis Dario Mattei Gentili
U14 maschile: Tommaso Ferrari – Asd Mutti Samp Castiglione delle Stiviere

U16 femminile: Samira De Stefano – Ct Varese
U16 maschile: Cristian Giudici – Ct Lecco

IMG.20180109.WA0035

Ma non è finita. Ai vincitori ed ai finalisti è stato anche dato un premio: un voucher che potranno usare nelle strutture IMG durante il Master di giugno o entro la fine del 2018. E anche al circoloorganizzatore della tappa è stato dato un voucher da utilizzare in IMG (pari a una settimana di allenamento), che potrà destinare a uno dei suoi allievi.
Inoltre, un altro aspetto importante dell’evento “Discovery”: i ragazzi potranno anche acquisire punti UTR (Universal Tennis Ratings), che daranno loro un’ottima opportunità per un eventuale percorso formativo nei college americani.
“I nostri giovani tennisti hanno vinto un premio che permetterà loro di vivere un’esperienza unica nella straordinaria struttura dell’Academy a Bradenton, in Florida” ha dichiarato Fiorella Bonfanti, ambassador IMG Italia e organizzatrice del tour, per poi sottolineare: “Ed anche chi non si qualificherà al Master finale, potrà unirsi al viaggio dei vincitori ed allenarsi alla IMG Academy, poiché verrà preparato un pacchetto speciale per i tennisti e le loro famiglie, se lo vorranno”.

Fonte: Tennis Giussano