Villasanta, Lambro tinto di rosso. Nessun pericolo, si tratta di detriti

10 gennaio 2018 | 13:04
Share0
Villasanta, Lambro tinto di rosso. Nessun pericolo, si tratta di detriti

Comune, gestore e Arpa hanno ritenuto dopo le prime analisi di non intervenire ulteriormente in quanto si è regolarmente attivato lo scaricatore di piena.

Villasanta, acque rosse del fiume Lambro: nessun pericolo di inquinamento. Ieri, martedì 9 gennaio, le acque del Lambro si sono tinte di una insolita colorazione rossa nel pressi dello scolmatore, nella zona di via Molino Sesto Giovine. A darne comunicazione ufficiale lo stesso comune brianzolo.

Dopo un primo sopralluogo, la Polizia locale di Villasanta ha avvisato la centrale operativa di Regione Lombardia e Brianzacque per avviare le indagini e scoprirne le cause. L’Arpa, che ha ricevuto la segnalazione, ha prontamente attivato la sala operativa della Protezione civile.

Comune, gestore e Arpa hanno però ritenuto dopo le prime analisi di non intervenire ulteriormente in quanto, pochi istanti dopo la segnalazione, si è regolarmente attivato lo scaricatore di piena. Il gestore Brianzacque fornirà comunque ulteriori dettagli. La causa della colorazione rossastra sarebbe da imputare, a causa delle forti piogge di questi giorni, alla presenza di detriti. 

In corso ulteriori valutazioni ma si esclude il pericolo di sversamenti illeciti. Non è la prima volta che il fiume a Villasanta si colora: già lo scorso luglio vie erano state diverse segnalazioni, e relative analisi, per lo stesso motivo.