Villasanta, test di carico su piazza Europa

25 gennaio 2018 | 00:00
Share0
Villasanta, test di carico su piazza Europa

Gli esiti delle prove saranno una base per scegliere il tipo di pavimentazione più adatta.

In piazza Europa si fanno test per verificare la resistenza del sottofondo. Così questa mattina è partito il percorso che porterà alla riqualificazione completa dell’area del mercato.

Il test è stato chiesto dalla giunta Ornago che, di recente, ha affidato l’incarico di progettazione ai professionisti esterni: l’architetto Alberto Novati e l’Ingegnere Paolo Lunardi. La fase di progettazione ha richiesto uno stanziamento di 44mila euro circa. Lo stanziamento complessivo messo a bilancio è di 431mila euro.

I lavori erano da tempo attesi, perchè la pavimentazione dissestata era stata più volte segnalata dai frequentatori della piazza all’amministrazione.

IL TEST

Con la supervisione degli esperti, nei giorni scorsi, gli operai  hanno rimosso i blocchetti di porfido in una piccola area del piazzale e sottoposto il sottofondo al peso del camion. Gli esiti delle prove saranno una base per scegliere il tipo di pavimentazione più adatta ai molteplici usi della piazza: area di mercato, parcheggio pubblico, sede di grandi eventi come il villaggio della Monza Power Run.

L’intervento è risultato inevitabile, considerate le condizioni a tratti dissestate della piazza e valutata l’inadeguatezza del porfido al tipo di utilizzo dell’area.