Vimercate, tutto pronto per la “Notte Nazionale del Liceo Classico”

8 gennaio 2018 | 10:36
Share0
Vimercate, tutto pronto per la “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Il liceo “Banfi” ha aderito con altri 400 istituti in Italia. Venerdì ha in programma una Tavola rotonda dal titolo: “Creta antica: tra mito, storia, archeologia”.

Ha aderito anche il Liceo “Antonio Banfi” di Vimercae alla IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico”. L’iniziativa è prevista per venerdì 12 gennaio vedrà coinvolti circa 400 licei classici su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di una proposta che ha preso le mosse qualche anno fa da un’idea del prof. Rocco Schembra, del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, e che ha progressivamente “conquistato” docenti e studenti di tutta Italia.

A Vimercate dalle ore 18 nell’Auditorium di via Adda 6, si terrà, per l’occasione, una tavola rotonda dal titolo: Creta antica: tra mito, storia, archeologia. Al tavolo dei relatori sono invitati il prof. Mauro Reali del Liceo Banfi e il prof. Fabrizio Slavazzi  dell’Università degli Studi di Milano, Cattedra di Archeologia Romana.

Inoltre vi saranno performances teatrali e musicali degli studenti del Liceo ispirate alla cultura classica e alla sua tradizione, coordinati dal prof. Luca Tedoldi.

Durante la “Notte nazionale” ci sarà inoltre la premiazione del concorso di fotografia sull’Alternanza Scuola Lavoro “Matera – Metaponto”, attività di introduzione all’archeologia che ha visto coinvolti numerosi studenti del Liceo “Banfi” durante il presente anno scolastico. La serata prevede un buffet e l’incontro è aperto alla cittadinanza.

locandina-ufficiale-notte-nazionale-liceo-classico-vimercatelocandina_NOTTE-LICEI-CLASSICI-2018_LiceoBANFI