Bellusco, il 32enne Lorenzo Piccinini vince Sanremo New Talent

13 febbraio 2018 | 05:44
Share0
Bellusco, il 32enne Lorenzo Piccinini vince Sanremo New Talent

Il cantante ha prima sbaragliato la concorrenza arrivando alle semifinali tra 3mila aspiranti, per poi battere tutti sul Palco del Palafiori dove sono saliti più di 60 talenti emergenti.

Ci abbiamo sperato tutti, abbiamo fatto il tifo per lui, lo abbiamo ascoltato e acclamato, ma chi l’avrebbe mai detto che il belluschese Lorenzo Piccinini avrebbe vinto Sanremo New Talent? Non per il talento, che Lorenzo, detto Vivo, ne ha da vendere, ma per la concorrenza spietata: 3000 gli iscritti, 40 i semifinalisti arrivati sul palco del Palafiori per la manifestazione che si è svolta la scorsa settimana parallelamente al sessantottesimo festival della canzone italiana. Ma che importa se erano intanti, ciò che conta è che Lorenzo li ha battuti tutti, arrivando primo nella categoria Over e posizionandosi al secondo posto sul podio dei vincitori assoluti.

«Giovedì 8 ci sono state le prefinali nazionali – racconta Lorenzo – Eravamo in 40 e mi sono classificato tra i primi dieci: sono stato l’ultimo ad essere chiamato, non potete immaginare il patema. Poi, ci siamo uniti ai finalisti dell’edizione estiva, ma anche lì ce l’ho fatta a passare tra i 10 selezionati. E alla fine… la vittoria».

A premiare Lorenzo, molto probabilmente, la scelta di portare un brano suo, Rapanoi,  molto particolare perché ispirato all’Isola di Pasqua. «Sono state tante le cover – continua – penso che i giudici abbiano valutato non solo la voce, ma che abbiano premiato cantanti con personalità e identità, che avessero insomma qualcosa di dire».

Qualsiasi sia stata la ragione, la giuria, composta da Vince Tempera, Mariateresa Ruta e Roberto Zapp, ha decretato vincitore il “nostro” Lorenzo.  «È stata un’emmoziose vedere Mariateresa Ruta ballare sulle note della mia canzone, già la seconda volta che la sentiva» racconta Lorenzo, ancora piacevolmente stordito dalla viottoria. E ora? Per il momento il 32enne si gode il successo, ma la sua mente già vaga alla ricerca di idee da tradurre in musica. «Sto pensando a qualcosa di forte per l’estate e a tante altre idee da realizzare».