Carnevale a Vimercate, coriandoli e polemiche

Lamentele per la mancata pulizia del centro nelle ore immediatamente successive alla festa. Ma il problema sono le stelle filanti o i comportamenti incivili?
Un Carnevale bellissimo e partecipato quello che ha invaso le strade del centro di Vimercate sabato 17 febbraio. Peccato che, a termine della manifestazione, lungo le vie non sono rimasti solo i segni della festa, ma anche scie di polemiche e discussioni.
A scatenare infuocati dibattiti sulla pagina Facebook di “Sei di Vimercate Se” la pulizia delle strade a seguito del passaggio del corteo: alcuni cittadini, infatti, hanno lamentato il non tempestivo passaggio delle macchine spazzatrici nelle ore immediatamente successive nelle vie Leonardo Da Vinci, piazza Santo Stefano e piazza Roma, che sono quindi rimaste tappezzate di coriandoli, sacchetti, lattine, bombolette e spazzatura varia per tutta la giornata di domenica 18.
Tra accuse e toni accesi, alcuni post sono stati addirittura chiusi dall’amministratori del gruppo per i modi eccessivamente polemici usati da alcuni degli iscritti.
Che il disservizio ci sia stato è innegabile; contrariamente a quanto è stato paventato, però, le macchine spazzatrici sono entrate in azione subito nel pomeriggio di sabato 17, esattamente alle 16.30, e sono rimaste al lavoro fino alle 19 circa. Resta però il fatto che nelle vie in questione la pulizia non è stata fatta. La Pro Loco, che si è occupata dell’organizzazione della festa, ha fatto richiesta nei giorni precedenti il Carnevale della pulizia delle strade al Comune, il quale l’ha fatto a sua volta a CEM a cui, come scritto sulla pagina ufficiale del Comune di Vimercate, è stato chiesto di spiegare le ragioni della mancata pulizia nelle zone incriminate.
Il Consorzio ha inviato agli uffici comunali il dettaglio delle operazioni svolte dagli operatori: sembra che in un primo momento sia stata rimandato il passaggio nelle aree più centrali a causa delle presenza di ancora troppa gente. Nella mattinata di lunedì 19, comunque, le spazzatrici sono nuovamente entrate in azione per completare la pulizia.
Oltre a coriandoli e stelle filanti, resta comunque da segnalare la mancanza di civiltà di molti dei partecipanti alla festa, che hanno gettato sacchetti di coriandoli per terra e riempito aiuole con lattine, bombolette e cartaccia varia invece di buttarli negli appositi cestini. Il tutto durante una festa di Carnevale che, ironia della sorte, aveva come tema l’ambiente e il suo rispetto.