Concorezzo, lavori (e disagi) in corso per la nuova rotonda all’ex Frette

Il sindaco Borgonovo ha assicurato che saranno anche installate le pedane salva energia annunciate due anni fa.
Lavori in corso sulla strada Provinciale Monza-Trezzo per la creazione della nuova rotonda a servizio dell’area ex Frette. Da un paio di settimane, all’incrocio con via Vittorio Veneto, è iniziato l’intervento per realizzare la nuova viabilità della zona. L’opera, che dovrebbe riorganizzare l’entrata e l’uscita delle auto nel quartiere Milanino, viene realizzata a carico del privato tra le opere di urbanizzazione legate alla riqualificazione della ex Frette.
Inevitabili le proteste e lamentele da parte delle centinaia di pendolari che ogni giorno percorrono quel tratto di strada, ma dall’amministrazione comunale assicurano che i cantieri saranno ultimati nel più breve tempo possibile. Il progetto prevede di sfruttare l’area ex Frette per realizzare nuove palazzine a uso residenziale e nuovi spazi commerciali che saranno occupati in parte da un McDrive di McDonald e in parte dal discount tedesco Aldi.
Nel frattempo, il sindaco di Concorezzo, Riccardo Borgonovo, ha assicurato che il progetto di installare le famose pedane in grado di creare energia dalle frenate delle auto non è affatto tramontato, ma sta solo aspettando il via libera da Roma. Il nome della pedana, presentata nel 2016, è Lybra. L’invenzione, autorizzata dal ministero dei Trasporti per la sperimentazione su strada pubblica, consiste in un manto di gomma sotto al quale c’è una speciale pedana.
Quando un veicolo arriva viene rallentato e cede parte della sua energia cinetica che un sistema di dinamo trasforma in elettricità accumulata da un pannello simile a quelli fotovoltaici, anche se la pedana è a tutti gli effetti un sistema frenante. “Il progetto è oramai a un passo dalla conclusione – ha spiegato il primo cittadino -. L’azienda installerà le pedane non appena avrà ricevuto il nulla osta da parte del ministero dei Trasporti. Credo sia una questione di poco tempo. Le pedane non saranno però installare dove avevano previsto inizialmente, ma saranno spostate di poco oltre la rotonda che si trova all’incrocio con via Brodolini verso Monza”.