Corsi e formazione: ecco gli eventi di febbraio di Confimi Monza e Brianza

5 febbraio 2018 | 08:00
Share0
Corsi e formazione: ecco gli eventi di febbraio di Confimi Monza e Brianza

Nel mese di Febbraio l’associazione imprenditoriale organizza due eventi, giovedì 8 e giovedì 22, per la formazione degli imprenditori.

Proseguono gli eventi di formazione continua, promossi da Confimi,Confederazione dell’industria manifatturiera e dell’impresa privata. Nella sede di Viale Elvezia 2 a Monza nelle date di giovedì 8 e 22 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00, il responsabile del coordinamento fiscaleterrà due incontri. Uno sugli sviluppi in materia di dichiarazioni Iva e spesometro e l’altro su Intrastat e sulle novità del 2018.

Il modulo di iscrizione è reperibile sul sito dell’associazione di imprenditori. 

Il primo corso: dichiarazione Iva e spesometro, 8 febbraio.

Febbraio è il mese tradizionalmente dedicato alle chiusure della contabilità Iva, soprattutto per chi è a credito. Anche quest’anno le novità non mancano e le imprese sono chiamate, fra le altre, a fare i conti con i cambiamenti in materia di compensazione e detrazione dell’imposta, introdotte con la manovrina della scorsa primavera (ed oggetto di recente interpretazione da parte dell’Agenzia delle entrate con la C.M. 1/E/2018).

Entro febbraio sarà anche tempo di spesometro, sia per i dati del 2° semestre 2017, sia per l’eventuale correzione degli errori commessi durante la problematica gestione del 1°semestre. Durante il corso, seguendo caso per caso, verranno fornite indicazioni coordinate per la gestione sia della dichiarazione annuale sia dello spesometro, anche in riferimento alle operazioni con l’estero.

Chiuderà l’incontro una panoramica sullo scenario 2018 e 2019, legato rispettivamente all’abrogazione della scheda carburanti e all’introduzione generalizzata dell’obbligo di fatturazione elettronica.   

Il secondo incontro: Intrastat ed operazioni intracomunitarie, 22 febbraio.

Dal 25 febbraio 2018 gli elenchi vanno presentati tenendo conto delle novità introdotte dal provvedimento congiunto di Entrate, Dogane ed Istat dello scorso autunno. Sono eliminati gli Intrastat acquisti trimestrali mentre sono state riformulate le soglie e le regole per individuare gli obblighi con cadenza mensile.

Novità, nella logica della semplificazione, anche per gli Intra 1-bis, le cui scadenze rimangono ancorate alle vecchie regole. Durante il corso verranno analizzate le novità e ripercorse tutte le regole compilative con particolare attenzione ai casi critici e particolari.

Il costo del singolo corso è di € 100,00 + IVA per associati a Confimi e di € 140,00 + IVA per non associati.