Fazzoletti sporchi di sangue e feci: genitori allarmati alla scuola De Amicis

Genitori, residenti e personale scolastico preoccupato per il degrado dell’area. Rifiuti vari nei pressi della scuola De Amici di Monza.
Fazzoletti sporchi di sangue, escrementi umani, rifiuti di ogni tipo e bottiglie rotte: genitori spaventati. E’ allarme giustificato alla scuola primaria De Amicis di Monza.
A sollevare la questione è il consigliere comunale della lista “Noi con Dario Allevi”, Nicolas Monguzzi: “Sono diverse le segnalazioni, e le testimonianze fotografiche, che mi sono giunte da parte di genitori, residenti e di collaboratori scolastici allarmati. L’area adiacente è frequentata spesso da soggetti che abbandonano fazzoletti sporchi di sangue, feci, e rifiuti vari. Ma non solo: hanno forzato ripetutamente il cancello dell’area verde di pertinenza della scuola che poi viene frequentata dai bambini“.
Una situazione che, oltre a creare dei presupposti di tipo sanitario per i bimbi, desta molta preoccupazione nei loro genitori. Ma non solo: le criticità riguardano anche gli operatori scolastici, che pur non essendo preposti alla sanificazione dell’area, sono costretti a porre rimedio alla situazione per il bene dei piccoli scolari ripulendo il tutto quotidianamente con la candeggina.
La risposta della giunta non si è fatta attendere: “L’amministrazione ha preso in seria considerazione la problematica evidenziata. Compatibilmente con altre esigenze di servizio infatti, la Polizia Locale sta predisponendo dei controlli mirati al fine di monitorare la situazione e, conseguentemente, prevenire e reprimere i comportamenti illeciti che ingenerano insicurezza e causano pericolo ai nostri concittadini, soprattutto minori. È nostra intenzione inoltre segnalare la questione alla Prefettura onde coinvolgere il Comitato di Ordine Pubblico e Sicurezza sensibilizzando quindi le altre Forze dell’Ordine” questa la risposta fornita dall’assessore alla Sicurezza, Federico Arena.