Arcore, “RSA… non qua!” petizione contro la residenza per anziani

9 febbraio 2018 | 00:06
Share0
Arcore, “RSA… non qua!” petizione contro la residenza per anziani

Il comitato di iniziativa popolare sottolinea i problemi di viabilità e sovraurbanizzazione della zona prescelta.

“Sì alla RSA… ma non qua!” questo il motto per la raccolta firme di un gruppo di cittadini arcoresi che, volendo destinare a verde pubblico l’area antistante al S.Apollinare e al PalaUnimec, sabato 10 e domenica 11febbraio, chiederà il supporto dei cittadini presso i banchetti elettorali di Largo Vela.

L’amministrazione e il progetto intanto stanno procedendo spediti. Nonostante i malumori
[IL PROGETTO – clicca qui]

Secondo i membri del comitato RSAltrove, una struttura del genere aggraverebbe i problemi di viabilità e sovraurbanizzazione già presenti.

Come dichiarato sulla loro pagina Facebook, i firmatari sono convinti dell’esigenza di una struttura, ma pongono l’attenzione sulle criticità della zona prescelta. Nelle vicinanze si trovano infatti il palazzetto dello sport, due complessi scolastici, una residenza per anziani, ambulatori medici (medicina e pediatria di base e specialisti) attività commerciali, sportive e complessi abitativi.

Un tale affollamento di infrastrutture già di per sé comporta problemi di viabilità e parcheggi, come dimostrato dalla scelta, da parte dell’amministrazione comunale, di chiudere via Edison al traffico per consentire l’afflusso e il deflusso degli studenti dalle due scuole presenti.  Così facendo, la carovana automobilistica viene deviata, in orario di punta, su via Gilera, già frequentata da furgoni merce per le attività commerciali presenti.

In situazioni quali il mercato o le manifestazioni sportive, anche la questione parcheggi crea già disagi per gli abitanti, come sottolineato da RSAltrove.

Evitando le iniziative di contestazione e opposizione, il movimento di sensibilizzazione ha optato per il confronto istituzionale, disponendo una delibera che, con il sostegno di 200 firme autenticate di cittadini, verrà presentata al consiglio comunale.