Topi d’appartamento: sgominate cinque bande. Furti anche in Brianza

Quindici persone sono state arrestate per furto e ricettazione: colpivano al buio rubando oggetti facilmente rivendibili per un totale di 220mila euro di merce
Un bottino di 220mila euro accumulato mettendo a segno una cinquantina di furti. Sono state sgominate nei giorni scorsi cinque bande di ladri che agivano nel nord Italia, Brianza compresa. Quindici gli albanesi finiti in manette in quella che è stata ribattezzata Operazione Prometeo 3, portata avanti dalla compagnia dei Carabinieri di Novara.
Secondo la ricostruzione, i topi d’appartamento avevano basi operative in cinque città lombarde, tra cui anche Milano e Pioltello. Da qui partivano alla volta di città e paesi in cui colpire, tra cui compare Monza, insieme a Milano, Lecco, Bergamo, Lodi, Como, Brescia, Varese e Genova, per un totale di almeno 53 colpi messi a segno, anche se potrebbero essere molti di più.
Le cinque bande, i cui componenti sono stati arrestati per furto e ricettazione, agivano con il buio per svaligiare appartamenti e villette, rubando gioielli, argenteria, orologi, capi di abbigliamento di marca e altri oggetti facilmente rivendibili: nel tempo avrebbero messo insieme qualcosa come 220mila euro di merce.