Arcore, lavori via Trento e Trieste: commercianti disperati

Traffico e strada chiusa: i negozianti chiedono aiuto al comune. I disagi dovrebbero continuare fino al 23 marzo.
Con ieri sono iniziati i lavori finali di via Trento Trieste ad Arcore che dovrebbero concludersi in data 23 marzo e prevedono la chiusura totale della strada con relative modifiche alla viabilità delle vie circostanti per aggirare il cantiere. Ieri mattina dalle nove due vigili sonno stati presenti per aiutare la viabilità che si è rivelata da subito difficile con relative code (e clacson) che si sono riproposte la sera in orario di uscita dal lavoro.
La situazione
Via Trento Trieste è attualmente opera di cantiere e prevede unicamente dei passaggi pedonali ai lati della carreggiata segnalati con i classici panettoni rossi e bianchi. In particolare, nell’ingresso della via che si affaccia sul piazzale della chiesa è necessario utilizzare un passaggio di fortuna creato dagli operai. I lavori sono iniziati ormai da tempo e non poche sono state le critiche lanciate degli abitanti ed anche e sopratutto dai commercianti della zona.
Un barista della zona vicina ai lavori: “ll disagio c’è ed è innegabile ma ormai siamo in ballo balliamo. Speriamo di essere ricompensati dopo tante problematiche con una realizzazione dei lavori il più veloce possibile e ben fatta. Aspettiamo entro fine del mese si risolva tutto, a questo punto meglio quasi un giorno in più ma che si risolva definitivamente la situazione”.
La rabbia dei commercianti
I più arrabbiati ovviamente sono i titolari dei negozi che si trovano proprio sulla via: “Partiamo col dire non siamo stati presi in considerazione da nessuno. Siamo intervenuti in gruppo e singolarmente facendo presente in comune la nostra situazione di disagio, ma non abbiamo risolto niente. L’unica persona che ci ha dato una mano e possiamo ringraziare è il parroco che ha permesso il parcheggio di mezz’ora nella piazza della chiesa” afferma un venditore (che ha preferito restare anonimo). “Questi lavori erano ovviamente da realizzare, nessuno lo nega anzi ci sembrano molto ben fatti e certamente una volta terminati riqualificheranno la via. La nostra critica è che avrebbero dovuto e potuto essere svolti nei mesi di agosto o comunque nel periodo estivo con le scuole chiuse ed il bel tempo”. I lavori sono stati interrotti dalla neve di settimana scorsa e si teme con la pioggia possano protrarsi fino a dopo pasqua.
La richiesta
“Il comune ci chiede pazienza e comprensione ma siamo stufi. Il mio negozio, addirittura, non ha battuto scontrino per venti giorni consecutivi” ” lamenta un altro negoziante ed effettivamente facendo un giro nelle attività commerciali le perdite dichiarate toccano picchi del 60 per cento unita alla perdita di prestigio e di clienti.
La richiesta di tutti: “Aspettiamo unicamente il comune ci venga incontro perché le spese ci sono e sono anche elevate, nonostante le perdite. Dateci una mano altrimenti chiudiamo”.