Arrestati presunti complici di Aniston Amri, l’attentatore di Berlino

Cinque gli arrestati, Amri fu fermato e ucciso a Sesto San Giovanni il 23 dicembre 2016
La presunta rete di complici di Anis Amri, l’attentato di Berlino fermato e ucciso dalla Polizia di Stato a Sesto San Giovanni il 23 dicembre 2016, è stata smantellata grazie a un’operazione antiterrorismo della Polizia, cinque le persone arrestate tra Roma e Latina. A quanto si apprende gli uomini dell’Ucigos e della Digos, avrebbero fermato soggetti riconducibili alla rete di Amri, il tunisino che piombò con un tir rubato, dopo aver ucciso l’autista, sul mercatino di Natale di Berlino proprio nel 2016.
Si tratterebbe di quattro fiancheggiatori del tunisino, accusati di aver fatto entrare illegalmente in Italia un centinaio di migranti clandestini a cui fornivano i documenti falsi per poter proseguire verso altri paesi europei. Il quinto uomo arrestato, connazionale di Amri, è sospettato di avergli procurato documenti falsi per permettergli di lasciare l’Italia.
Il gruppo è accusato a vario titolo di addestramento e attività con finalità di terrorismo internazionale e associazione a delinquere finalizzata alla falsificazione di documenti e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Diverse e ulteriori le perquisizioni ancora in corso nelle province di Latina, Roma, Caserta, Napoli, Matera e Viterbo.