Brugherio, in città Festa dello Sport con esibizioni e prove gratuite

Non un giorno di festa qualsiasi, bensì un importante meeting all’insegna dell’inclusione sui temi sport e disabilità.
Ognuno vive lo sport in modo diverso, ma tutti possono esserne contagiati, perché lo sport è divertimento, concentrazione, tenacia, accettazione, fatica, soddisfazione.
Il Comune e le società riunite nella Consulta dello Sport hanno pensato di tornare a dedicargli una Festa domenica 8 aprile, dalle ore 9 alle 19, in più strutture cittadine: Centro Sportivo Comunale e Area feste via San Giovanni Bosco, Piscina Comunale e Campo da basket / Palestra Scuola Manzoni viale Brianza, Centro Polifunzionale Disabili via Oberdan 80.
Ma non un giorno di festa qualsiasi, bensì un importante meeting all’insegna dell’inclusione sui temi sport e disabilità. E se da un lato si vuole riflettere su come le associazioni sportive possano diventare più accoglienti, dall’altro si vogliono introdurre pratiche sportive diverse. Tante sorprese e tanta possibilità di sperimentarsi in discipline differenti da quelle che si praticano abitualmente, dunque.
In programma partite di calcio, basket, tornei di volley, gare di atletica leggera, esibizioni di danza, arti marziali, nuoto, giochi da tavolo e, non da ultimo, arrampicate sul muro esterno della palestra Manzoni, sede del CAI, una vera e propria opera d’arte realizzata dal writer Francesco Bedini con appigli montati da esperti, che verrà inaugurata proprio quel giorno.
La scelta del tema sport e disabilità riannoda i fili di iniziative e progetti sviluppati in città recentemente: come scordare il “Tiki Taka-Equiliberi di Essere”, il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e sviluppato nell’Ambito di Monza con lo scopo di far emergere il valore sociale delle persone con disabilità? o i tornei di baskin e calcio integrato organizzati da Eureka e CGB nel corso dell’ultima festa patronale?
Tutte le associazioni espliciteranno durante la festa le proprie proposte sportive: e, allora, perché non sperimentare una lezione di yoga condotta da un ragazzo del Brugo o farsi trascinare sul palco da una giovane danzatrice del ventre dell’Associazione Najaa?
“Sarà una giornata di toccanti esibizioni e appassionate sperimentazioni. Ce n’è per tutte le abilità – afferma Marco Troiano, sindaco di Brugherio – Acquaticità, arrampicata, arti marziali, atletica, ballo, baskin, calcio integrato, danza, giochi paraolimpici, pallavolo, pickleball, pattinaggio, tennis, yoga da vedere, ma anche da provare. Che cosa aspetti? Gioca con noi!”.
Per entrare nello spirito della festa
Venerdì 6 aprile dalle 9 alle 12 presso il Palazzetto di via F.lli Kennedy – Giochi paralimpici per le classi aderenti al progetto Io tifo positivo
Sabato 7 aprile alle ore 21 presso il Palazzetto dello sport Palafamily di Seveso – Le famiglie coinvolte nel progetto Io tifo positivo presenziano alla partita della squadra di basket in carrozzina Briantea 84 – Cantù per i play-off del campionato italiano
Per concludere la festa
Domenica 8 aprile alle ore 18.00 presso l’Auditorium comunale di via San Giovanni Bosco 29 – Proiezione, alla presenza del regista Riccardo Barlaam e di alcuni atleti, del video “I pesci combattenti” che racconta l’avventura delle paraolimpiadi di Rio de Janeiro 2016 della squadra italiana di nuoto, con la partecipazione degli alunni della Scuola Don Camagni aderenti al progetto Sport e disabilità.
Per continuare l’impegno
Sabato 21 aprile dalle 9 alle 13 presso la Sala Consigliare comunale (piazza C. Battisti 1) è previsto l’inizio del corso per tecnici sportivi sull’inclusione nelle pratiche sportive di atleti con disabilità.
In caso di maltempo chiedere alla segreteria del Centro Sportivo la mappa delle location alternative (tel. 373.7908605)
Clicca qui per visualizzare esibizioni e prove aperte
Per maggiori informazioni:
Ufficio Sport: tel. 039 2893.367 – sport@comune.brugherio.mb.it – www.comune.brugherio.mb.it
Centro Sportivo Comunale Brugherio tel. 373 7908605
www.progettotikitaka.com – FB @ProgettoTikiTaka
Foto apertura archivio MBNews