Campionati del mondo: undici cheerleader di Monza in nazionale

22 marzo 2018 | 22:02
Share0
Campionati del mondo: undici cheerleader di Monza in nazionale

Le atlete monzesi, allenate dalla coach Pamela Casiraghi, sono state selezionate ad ottobre e gareggeranno dal 25 al 27 aprile ad Orlando, in Florida.

Pensando alle cheerleader viene in mente un campo da football americano dove un gruppo di ragazze pon pon introduce la partita con balli e acrobazie. Ma la spettacolarità delle esibizioni e la difficoltà delle perfomance hanno fatto sì che il chearleading diventasse disciplina a sé in tutto il mondo. Questo sport di squadra, dove ognuno ha il suo ruolo fondamentale, ha preso piede anche in Italia. E a Monza, la società Monza Cheersi è affermata nel panorama mondiale con le sue atlete. Infatti 11 di loro, appartenenti alla squadra senior, ad ottobre 2017 sono state selezionate per far parte della nazionale. E dal 25 al 27 aprile parteciperanno ai campionati mondiali che si terranno al Walt Disney World Resort di Orlando, in Florida.

Le atlete di Monza scelte per il mondiale hanno dai 13 ai 22 anni e sono Martina Mauri, Anna Fomia, Camilla Albanese, Carlotta Albanese, Sofia Nava, Giulia Barbanti, Silvia Lanzini, Sarah Aliprandi, Ilaria Colombo, Martina Priolo e Francesca Priolo. Tutte e 11 parteciperanno nella categoria cheer jazz, appartenente al genere “performance”, privo della parte stunt e più vicino alla danza. Le ultime quattro in elenco sono iscritte anche nel freestyle pom, con i classici pom pom.

La squadra monzese è allenata dalla coach federale Pamela Casiraghi. Il gruppo senior è abituato a fare ritiri a Bologna, Bergamo o Cesenatico nei week-end. Certo, la Florida è ben più lontana, ma la preparazione e la voglia di mettersi in gioco ci sono. In questi ritiri viene impostato il lavoro e si provano le “routine” di gara, ovvero gli esercizi che poi vengono ripetuti durante la settimana. La coach Casiraghi segue da vicino le 11 ragazze che voleranno alla volta di Orlando, tanto che ha affittato una sala apposta per loro dove si allenano 7 ore a settimana.

Quest’anno la società Monza Cheer ha già conquistato premi.Nella competizione del 24 e 25 febbraio a Santa Croce sull’Arno il team si è aggiudicato due medaglie di bronzo e un oro nella disciplina del double freestyle pom, rispettivamente per le coppie della categoria senior, pewee e junior. Un inizio promettente che fa ben sperare per la prossima gara nazionale, che si terrà a Caorle il 5 e 6 Maggio e in cui, stavolta, parteciperanno i team: dalle senior, alle mini di età comprsa tra i 3 e i 5 anni.

La scuola monzese offre infatti corsi per ogni età, dai 3 anni in sù. Per informazioni, scrivere a info@monzacheer.it