Cesano, il 4 marzo tornano i Cantieri Musicali a palazzo Arese Borromeo

Prende il via con la prima domenica di marzo l’edizione 2018 dei Cantieri Musicali, la tradizionale rassegna di appuntamenti con la grande musica d’autore proposti dall’Amministrazione Comunale ad ingresso libero.
Prende il via con la prima domenica di marzo l’edizione 2018 dei Cantieri Musicali a Palazzo Arese Borromeo, la tradizionale rassegna di appuntamenti con la grande musica d’autore proposti dall’Amministrazione Comunale ad ingresso libero.
Il primo concerto “Alla scoperta delle voci” – Il basso – Paolo Battaglia”, a cura dell’Associazione ProMusica, avrà luogo alle 17.00 di domenica 4 marzo in Sala Aurora e vedrà Valter Borin nelle vesti di pianista, presentatore e intervistatore.
Il “concerto-intervista” è infatti la modalità prescelta per gli spettacoli del 2018 che, in occasione del primo appuntamento, proporrà al pubblico arie d’opera e cameristiche con accompagnamento pianistico, per mettere in luce le differenti vocalità della lirica.
Con la sola eccezione dell’evento di sabato 7 aprile, sarà questo, infatti, il filo conduttore che consentirà di conoscere singolarità, curiosità, stili di vita e quanto di più intrigante e di poco noto esista riguardo alla vita dei cantanti d’opera.
Un’opportunità per ascoltare dal vivo, e da vicino, brani celeberrimi del repertorio che han reso famosa le varie intonazioni, avendo la possibilità di conoscerne le problematiche di studio e di esecuzione ad esse legate.
“Con l’edizione 2018 dei Cantieri Musicali- ha dichiarato l’Assessore alla Cultura– l’Amministrazione Comunale intende riproporre uno degli eventi annuali più graditi alla cittadinanza. È uno spettacolo che sa coniugare la piacevolezza di ascoltare musica colta alla possibilità di fruirne in uno degli ambienti di maggior
Dopo quello di domenica, i successivi concerti verranno dedicati alle vocalità liriche; mentre sarà un unicum la serata del 7 aprile che avrà come protagonisti i musicisti e cantanti della “Tenca Big Band“, il gruppo musicale dell’omonimo liceo milanese.
Questo il cartellone completo della rassegna:
Domenica 4 marzo – ore 17.00 in Sala Aurora
Ciclo “Alla scoperta delle Voci: il Basso”
Con Paolo Battaglia
Presentazione e accompagnamento musicale di Valter Borin
Domenica 25 marzo – ore 17.00 in Sala Aurora
Sonata in Fa maggiore op.99 di J. Brahms
Sonata in Sol Minore op.65 di E. Chopin
Eseguono Alessia Orlandi al pianoforte e Daniele Bogni al Violoncello
Sabato 7 aprile – ore 21 in Sala Aurora
Tenca Big Band
Concerto del gruppo musicale del Liceo Statale Carlo Tenca di Milano
Domenica 8 aprile – ore 17.00 in Sala Aurora
Ciclo “Alla scoperta delle Voci: il Baritono”
Con Matteo Jin
Presentazione e accompagnamento musicale di Valter Borin
Domenica 15 aprile – ore 17.00 in Sala Aurora
Ciclo “Alla scoperta delle Voci: il Soprano e il Mezzosoprano”
Con Stefanna Kybalova e Lyudmila Chepurnaya
Presentazione e accompagnamento musicale di Valter Borin
Domenica 6 maggio – ore 17.00 in Sala Aurora
Ciclo “Alla scoperta delle Voci: il Tenore”
Con Lorenzo Caltagirone
Presentazione e accompagnamento musicale di Valter Borin