Sardegna in piazza: a Cesano Maderno mercatino tra sapori e prodotti tipici

Enogastronomia, artigianato e turismo in un mercatino tutto da scoprire.
Prodotti tipici d’Eccellenza sarda, cultura, arte, folclore, turismo, enogastronomia e artigianato. Saranno questi gli ingredienti dell’iniziativa itinerante Sardegna in Piazza in programma dal 22 al 25 marzo nella storica Piazza Esedra di Cesano Maderno.
L’iniziativa, è un angolo della Sardegna, dove tutti, anche i più piccini, possono tranquillamente godere di quell’atmosfera gioviale, tipicamente sarda, dove poter, oltre che trascorrere momenti di totale relax, gustare direttamente le prelibatezze cucinate al momento o scegliere di portarle a casa. Molti sono i prodotti tipici, che potranno soddisfare qualsiasi tipo di palato. I dolci ad esempio i Papasinos, tipici dolci di pasta frolla, noci, uva passa e mandorle; il torrone di Tonara, completamente privo di zucchero e fatto con solo miele e noci; il Mirto di Selargius; il Pane Guttiau eCarasau; una vasta gamma di pecorini, la Bottarga; il vino Cannonau e di certo non poteva mancare la tipica birra sarda, la Ichnusa e il maialino alla brace e tante altre leccornie, tutte da scoprire.
Sardegna in Piazza è una manifestazione che potrebbe rientrare nel patrimonio enogastronomico italiano e la cucina di qualità, parte fondamentale del nostro patrimonio culturale, grazie alla differenza dei sapori e delle varietà degli stessi alimenti e della straordinarietà geografica e storica della Sardegna. Inoltre completano la qualità del format Sardegna in Piazza, la presenza di Artigianato locale e in particolar modo i famosissimi coltelli di Pattada, rigorosamente hand made e gli spettacoli folcloristici spesso in collaborazione con i circoli sardi del territorio.
La manifestazione presenta anche uno scopo sociale, perchè, è proprio grazie ad essa, che tanti piccoli produttori sardi possono esportare i loro prodotti al di fuori dall’isola e riuscire a sviluppare la propria attività. Sardegna in Piazza è stata selezionata per rappresentare oltre che la Sardegna, anche l’Italia in Francia esattamente a Toulon alla XXVI Edizione del Bacchus, la più longeva delle fiere enogastronomiche e del vino in Europa.
Orari: giovedì dalle ore 12.00 alle 22.00, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 22.00.
Evento nato da un’idea dei F.lli Malduca di Pattada (SS) e organizzato col Patrocinio del Comune Città di Cesano Maderno.
Foto apertura archivio MBNews