Cesano Maderno, preso lo scippatore seriale delle vecchiette

L’uomo, un 45enne residente in città, aveva messo a segno sei colpi in un mese ai danni di donne di 92, 80, 79 e 75 anni. Identificato grazie alle telecamere di videosorveglianza
Sei colpi messi a segno in un mese, tutti ai danni di donne anziane, tranne in un caso: saliva sempre sullo stesso motorino, con il casco in testa, le avvicinava e strappava loro la borsetta, con il rischio anche di farle cadere.
Modalità, moto e casco erano sempre le stesse e sono state fatali: nei giorni scorsi i carabinieri di Cesano Maderno, infatti, sono riusciti a identificare e arrestare un uomo di 45 anni residente in città, disoccupato, con problemi di tossicodipendenza e già noto alle forze dell’ordine.
Nel mirino dello scippatore era finita anche una donna di 92 anni, insieme a un’80enne, una 79enne, una 75enne, una 70enne e una signora di 58 anni, tutte scippate nei pressi della stazione o del cimitero. Il primo colpo a gennaio, poi altri sei, fino alla fine di febbraio.
All’ennesima denuncia, i carabinieri avevano messo in campo un servizio preventivo nelle fasce orarie in cui lo scippatore entrava in azione, e nei luoghi in cui era abituato a scegliere le sue vittime. Un’azione che molto probabilmente lo ha fatto desistere dal continuare.
Visionando le telecamere di videosorveglianza, i militari hanno notato lo stesso uomo, sullo stesso motorino e con lo stesso casco, nei giorni e nelle zone indicate dalle vittime. Identificato, il 45enne è stato denunciato a piede libero.