Cesano, potatura in ‘tree climbing’ per i due grandi cedri del centro

16 marzo 2018 | 00:03
Share0
Cesano, potatura in ‘tree climbing’ per i due grandi cedri del centro

Gli operatori hanno lavorato arrampicandosi con funi e imbragature lungo il fusto, così da poter lavorare direttamente all’interno della pianta, alleggerendone la chioma.

Due giorni di lavoro, lunedì 12 e martedì 13 marzo, per ridare respiro e forma ai due grandi cedri in centro città di via Borromeo (davanti alla Biblioteca Civica) e di via IV Novembre/piazza Mons. Arrigoni (nei pressi del Monumento ai Caduti). La circolazione è stata alternativamente modificata nelle vie limitrofe, per creare il minor disagio possibile ad automobilisti e pedoni e per agevolare gli interventi di potatura.

I due alberi, radicati nel centro storico di Cesano, sono ormai parte del patrimonio e del paesaggio urbano della città; hanno vissuto una crescita a 360° di tutti i loro rami e per questo motivo l’intervento è stato accurato e sostanziale: i 3 operatori, infatti, hanno lavorato in “tree climbing”, arrampicandosi con funi e imbragature lungo il fusto, così da poter lavorare direttamente all’interno della pianta, alleggerendone la chioma.

Il rischio, altrimenti, sarebbe stato quello di trasformare le due conifere in masse compatte di forma cilindrica, impenetrabili al vento, con la chioma irrigidita non in grado di scaricare naturalmente neve ed acqua e con un conseguente peggioramento della loro capacità di resistenza agli elementi avversi.

“Il verde è vita e l’Amministrazione Comunale intende preservarlo, mantenerlo e dove possibile implementarlo – ha dichiarato l’Assessore all’Ecologia e Ambiente Salvatore Ferro -; per questo motivo, assicuriamo il massimo sforzo per reperire anche in futuro le necessarie risorse alla sua cura e salvaguardia.”