Desio, smentite le voci sul depontenziamento del reparto di Oculistica

Il Dottor Michele Coppola smentisce le voci su di un possibile ridimensionamento del reparto di oculistica.
“Il reparto oculistico dell’ospedale di Desio è più attivo che mai”. Queste le parole del primario Michele Coppola, che dati alla mano, ha fornito un quadro completo della situazione, mettendo a tacere ogni tipo di voce su un possibile depotenziamento: “Voglio tranquillizzare i cittadini di Desio. Il reparto oculistico è semplicemente andato ad unirsi a quello di Monza, per cui i Desiani entrano a far parte di un sistema migliore che riuscirà a tutelarli sia dal punto di vista diagnostico che della cura”.
Coppola ha chiarito quali siano le attività svolte regolarmente dall’Ospedale di Desio e quali invece, quelle per cui i cittadini dovranno spostarsi all’ospedale San Gerardo di Monza: “Le principali patologie della vista che colpiscono la popolazione come cataratta e maculopatie vengono regolarmente curate a Desio, dunque in questi casi il cittadino non avrà bisogno di spostarsi. Invece per alcuni interventi specifici, che in prima persona avevo introdotto all’ospedale di Desio e che ora porto con me a Monza, il cittadino dovrà effettuare un piccolo trasferimento” .
Quindi nessuno smantellamento in atto, ma solo alcuni cambiamenti, del tutto normali e inevitabili, visto che seppur localizzato in due ospedali differenti stiamo parlando di un unico reparto: “Questo cambiamento non comporta alcuna differenza sostanziale, perché stiamo parlando di un unico reparto semplicemente con due localizzazioni vicine. Quindi assolutamente non vi è stata nessuna riduzione del reparto di Desio, ma semplicemente un’ottimizzazione delle risorse. Aggiungo che Desio ci ha guadagnato da questa unione, avendo un’organizzazione più sicura e avvolgente rispetto ai bisogni dei pazienti. Quindi ancora una volta voglio tranquillizzare i cittadini, non vi è stato alcun depotenziamento, anzi, le risorse sono e saranno utilizzate al meglio per non essere disperse”.