Elezioni politiche: la Lega fa il pieno in Brianza, ma il Pd resta primo a Monza

Il Carroccio surclassa gli alleati di Forza Italia che diventano il quarto partito del territorio dietro al Movimento Cinque Stelle.
Lega a mani basse in Brianza. Il partito del Carroccio fa il pieno di voti sia alla Camera, che al Senato, e surclassa Forza Italia, oramai il quarto partito del territorio dietro il Pd, che quanto meno riesce a tenere botta a Monza, dove si conferma primo partito cittadino, e dietro il Movimento Cinque Stelle. E’ una Brianza profondamente modificata quelle che esce dalla tornata elettorale di domenica.
Al Senato la Lega è arrivata a quota 26,8% proponendosi come primo partito in assoluto, staccando di sei punti sia il Pd, che si ferma al 21,3%, sia il Movimento Cinque Stelle, che non va oltre il 21,9%. Pessima la performance di Forza Italia, che non riesce ad andare oltre un modesto 14,7%.
Alla Camera la musica non cambia di molto.Il successo della Lega è eclatante nel collegio di Seregno, dove è andata oltre il 28%, dando oltre dieci punti di distanza agli alleati di FI fermi al 15%. Il Pd, invece, non va oltre il 18,2%, mentre i Cinque Stelle mettono a segno un discreto 23,4%.
Il quadro politico si ingarbuglia un po’ quando si prende in esame il risultato del collegio di Monza. Qui il successo della Lega non si è verificato. Anzi, il Pd ha tenuto bene confermando un buon 24,3% di preferenze e rimandando il primo partito del capoluogo dove a livello cittadino è riuscito a ottenere il 25,6% delle preferenze alla Camera e il 26% al Senato. La Lega comunque si piazza al secondo posto col 23,4% di preferenze mentre i Cinque stelle galleggiano attorno al 20%. Ancora quarta Forza Italia, inesorabilmente inchiodata al 15%.