Francesco Panetta incorona le Premiazioni del Cross per Tutti 2018

Una festa sportiva che ha omaggiato i migliori atleti della settima edizione
Si è conclusa con le premiazioni di venerdì 16 marzo a Cesano Maderno la stagione 2018 del Cross per tutti. Una serata per celebrare i vincitori delle varie categorie in gara, con la presenza eccezionale dell’ex olimpionico azzurro Francesco Panetta. Il campione era stato già ospite della presentazione della Monza-Montevecchia e con grande piacere di tutti gli atleti venerdì c’era anche lui.
Il Cineforum Excelsior di Cesano Maderno ha ospitato le premiazioni finali, in tanti hanno partecipato al capitolo conclusivo del Cross per tutti, la manifestazione podistica che fa ormai sette anni permette ai runner milanesi e brianzoli di sfidarsi all’interno di un circuito aperto a tutti gli amanti della corsa. Dal comitato organizzatore si dicono estremamente soddisfatti per i numeri raggiunti nel corso di questa edizione. Record di partecipanti ad un’unica prova, con 1972corridori presenti all’appuntamento di Lissone. Oltre 3mila le partecipazioni complessive con più di 8mila persone distribuite sui campi gara nelle cinque prove organizzate dal Cross.
“Il settimo anno sancisce quello che abbiamo costruito negli anni precedenti- commenta Felice Delaini presidente Euro atletica e organizzatore Cross Per Tutti- Piano piano il settore giovanile lo ritroviamo nel settore assoluto e lo ritroviamo nel settore Master. Quindi vediamo gente che è cresciuta con questa competizione, presente dalla prima edizione. La filosofia del Cross per tutti deve essere proprio questa: continuare negli anni e far crescere le persone all’interno del nostro circuito”. Un obiettivo, che a giudicare dalla partecipazione alla cerimonia di Cesano Maderno, può dirsi pienamente raggiunto. Grandi e piccoli atleti riuniti sotto lo stesso tetto per rendere omaggio ai vincitori, il tutto in uno clima di festa che esalta i migliori valori dello sport: amicizia e condivisione.
Le premiazioni hanno inizio intorno alle 9, quando Davide Viganò, presentatore di serata, dà inizio alle danze chiamando i primi atleti sul palco. Tra i premiati alcuni volti noti dell’atletica nostrana, come Luca Civati del Team A-Lombardia, già vincitore del Cross nella prima edizione e di nuovo primo classificato tra i senior. Tra le donne invece si distingue tra le senior Roberta Vignati della US Sangiorgese, seguita sul podio da Federica Camagni e Blaya Rocio Bemejo. Per la classifica completa di tutte le categorie del Cross per Tutti rimando al seguente link: classifica completa cross per tutti Per quanto riguarda la classifica di società invece, il primo posto negli assoluti va a Team A Lombardia. Nel giovanile e tra i master invece ha la meglio Euroatletica 2002, che in entrambi i casi conquista il gradino più alto del podio.
Nel corso delle premiazioni si susseguono sul palco i vincitori delle varie categorie, i primi tre classificati ricevono i premi e si offrono ai fotografi per le foto di rito i compagnia di Panetta. È proprio l’ex atleta azzurro a sottolineare l’importanza di competizioni come il Cross per tutti ai microfoni di Mb news. “Penso che manifestazioni di questo tipo aiutino le persone ad avvicinarsi al nostro sport– spiega Panetta a fine serata- La grande partecipazione di quest’anno lo dimostra. Mi auguro che il successo dell’edizione appena conclusa possa ripetersi anche in futuro”.