Incidente a Villa Mirabello, per l’autista la multa e il conto

Una prima stima parla di almeno 10 mila euro. La polizia locale esclude che l’autista fosse ubriaco o drogato. In fase di accertamento la sanzione.
Dopo lo stupore di vedere crollare parte del muro di villa Mirabello a causa di automobilista un po’ troppo distratto, l’amministrazione Parco si è già rimboccata le maniche per rimediare ai danni nel più breve tempo possibile. Non sarà un’operazione facile e nemmeno veloce.
Il muro, infatti, non è un muro qualsiasi, ma è sicuramente antecedente alla creazione del Parco, quindi Settecentesco, ed è sottoposto a vincolo della Sovrintendenza di Milano. L’iter, dunque si preannuncia lungo e tortuoso. Tuttavia, i funzionari dell’amministrazione Parco hanno già iniziato col recuperare tutti i mattoni ancora in salute, il pinnacolo posto a lato dell’ingresso e la palla da 40 kg che per poco non feriva seriamente uno dei due occupanti della vettura (quello seduto sul lato passeggero).
Il fatto risale a martedì pomeriggio. Da alcuni giorni all’interno di Villa Mirabello è in fase di allestimento una mostra dedicata a Star Wars. Verso le 18,30, uno degli organizzatori dell’esposizione, di San Vito al Tagliamento, stava percorrendo viale Mirabello in auto con l’autorizzazione. Tuttavia, arrivato in prossimità dell’ingresso, anziché entrare nel passaggio, ha centrato una delle due colonne poste a lato. Una palla di cemento del peso di 40 kg si anche staccata dalla sommità e, dopo avere sfondato il parabrezza, è finta in grembo al passeggero, senza però ferirlo seriamente.
L’impatto è stato veramente violento. Solo per un caso non ci sono state altre persone coinvolte nel sinistro. Il guidatore è già stato sottoposto ai test per alcol e droga ed è risultato pulito. Il conducente è stato trasportato all’ospedale San Gerardo con una prognosi di sette giorni. Al comando della polizia locale di via Marsala stanno comunque facendo tutti gli accertamenti del caso per verificare la velocità del veicolo al momento in cui è andato a sbattere e l’entità della sanzione che sarà comminata. Nel frattempo, anche i funzionari dell’amministrazione Parco stanno effettuando i calcoli dei danni.
Una prima stima approssimativa parte da un minimo di 10 mila euro, ma presumibilmente saranno molti di più. Parte del muro, infatti, dovrà essere comunque abbattuto per motivi di sicurezza. A breve l’amministrazione farà partire una denuncia diretta all’assicurazione del soggetto che era alla guida dell’auto.