Milano-Sanremo: la bellezza della auto storiche passa da Monza

23 marzo 2018 | 09:55
Share0
Milano-Sanremo: la bellezza della auto storiche passa da Monza

Al via, presso l’Eni Circuit, la decima edizione della Milano Sanremo.

Una coppa senza tempo. A gareggiare, un centinaio di auto storiche costruite tra il 1906 e il 1976. Destinazione Sanremo, ma il semaforo verde si accende all’Eni Circuit di Monza.

Giovedì 22 marzo, la coppa Milano-Sanremo inizia con una parata inaugurale proprio sul circuito Eni. Un’ora di pura adrenalina. Dalle 13 alle 14, per verifiche tecniche e sportive, hanno sfrecciato in pista oltre un centinaio di auto storiche.

Settanta anni di storia su quattro ruote all’interno di una competizione, una delle pochissime, che può vantare il privilegio di partire proprio dal cuore di Milano. Un vantaggio in termini di visibilità e di eventi collaterali.

Tra le auto in gara, la Fiat 509S del 1926guidata dal Principe Emanuele Filiberto di Savoia. Altri capolavori. La Maserati A6GCS-53 Berlinetta Pininfarina del 53, una Bugatti Stelvio del 39 e molto altro ancora. Grande ritorno anche per la Fiat carrozzata Colli che, già nel lontano ’48, partecipò alla dodicesima edizione storica della gara.


LA STORIA

La competizione nasce a inizio secolo scorso. Era il 1906, quando un gruppo di pionieristici “gentleman drivers”, pensarono di cimentarsi “in un’ardimentosa passeggiata verso il mare e i colori primaverili della riviera ligure”. Rimasta in auge fino agli anni ’30, la competizione verrà sospesa per ben due volte. La prima a seguito dello scoppio della Grande Guerra. La seconda, invece, a causa della crisi petrolifera nel 1973. Rivedrà la luce solo 30 anni dopo. In veste di rievocazione storica, capace di attirare collezionisti da tutto il mondo. Il 2003 è l’anno del grande ritorno.

Da questa data altre 9 edizioni. Poi, l’ennesima interruzione nel 2011. Finalmente, però, un gruppo di appassionati e di professionisti con esperienza nel campo del marketing e della comunicazione, decidono di rilevare il marchio creando un nuovo format di eccellenza. Oggi, nel 2018, inizia la decima edizione della Milano Sanremo.

LA SFILATA

Dall’Eni circuit, al centro di Monza. Le auto sono poi partite alla volta di Milano, con un vero e proprio defilè, nel cuore del Quadrilatero della moda. Il nuovo percorso della Milano-Sanremo, profondamente rivisitato rispetto alle ultime rievocazioni, toccherà, oltre al territorio lombardo, anche il Piemonte. Un tragitto di oltre 600 chilometriche comprenderà più di 60 prove totali.

La partenza ufficiale si terrà alle 9 di oggi, venerdì 23 marzo. Nel cuore di Milano, in piazza Castello. Motori accesi, pronti, partenza. Via. Destinazione finale, sabato 24 marzo, Sanremo.