Politica

Camera e Senato, centrodestra spopola nei collegi brianzoli. Gli eletti

La coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Udc ha raccolto la maggior parte dei consensi anche in Brianza.

elezioni 2018 seggi urne monza e brianza mb9

Camera e Senato parleranno anche in brianzolo. Tutti del centrodestra i candidati eletti nei collegi brianzoli e sono pronti per mettersi a lavoro. La coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc ha raccolto la maggior parte dei consensi anche in Brianza, uniformandosi ai risultati lombardi.

Alla Camera sono stati eletti: per Fratelli d’Italia Paola Frassinetti del collegio 04 Seregno (89.132 voti, 49,19%), per Forza Italia il farmacista di Monza  Andrea Mandelli del collegio 05 Monza (64.188 voti, 43,20%), sempre di Forza Italia Valentina Aprea del collegio 06 Gorgonzola (71.965 voti, 41,01%), per la Lega Andrea Crippa del collegio 03 Bollate (68.514 voti, 42,89%), sempre per la Lega Jari Colla del collegio 07 Cinisello Balsamo (54.226 voti, 39,91%), per Forza Italia Luca Squeri del collegio 10 Cologno Monzese (61.581 voti, 39,77%), del Movimento 5 Stelle Davide Triepiedi di Desio collegio plurinominale  Lombardia 1, della Lega Massimiliano Capitanio e Paolo Grimoldi.

“Non posso non ringraziare Matteo Salvini per lo straordinario risultato ottenuto dalla Lega – Salvini Premier. Sono particolarmente orgoglioso del fatto che la Lega Monza e Brianza sia la prima forza politica a Concorezzo e Correzzana, i due Comuni che ho seguito con particolare attenzione” – ha dichiarato Massimiliano Capitanio.

“Si è da poco concluso lo spoglio nel collegio uninominale di Monza per la Camera dei Deputati: con il 43.2% dei consensi i cittadini hanno voluto eleggermi in Parlamento. Per questo desidero ringraziare gli elettori di centrodestra, i responsabili locali della coalizione e i tanti militanti che ci hanno sostenuti.  E’ stata una campagna elettorale intensa, caratterizzata da ascolto e confronto quotidiani. Un dialogo costruttivo che, d’altra parte, non si è mai interrotto da cinque anni a questa parte e che è stato alla base del lavoro che ho svolto in Parlamento per il territorio. Continuerò certamente a impegnarmi con ancora più passione nella consapevolezza che c’è ancora molto da fare. Ripartiamo dalla Brianza” questo il commento di Andrea Mandelli.

“Agli elettori della Martesana e della Brianza, grazie. Ora portiamo le buone pratiche del Governo regionale nel Parlamento nazionale. Continueremo, insieme, a rendere i nostri territori sempre più grandi, grandi, grandi” queste le parole di Valentina Aprea.

Al Senato sono stati eletti: per la Lega Emanuele Pellegrini del collegio Cologno 05 (126.034 voti, 41,18%), per Forza Italia Stefania Craxi  del collegio Monza 06 (142.960 voti, 46,79%), per Forza Italia Paolo Romani del collegio Sesto San Giovanni 07 (134.597 voti, 41,13%), della Lega Massimiliano Romeo collegio uninominale 7 di Sesto San Giovanni, Gianmarco Corbetta del Movimento 5 Stelle.

“Il voto di domenica 4 marzo, che ha registrato una buona affluenza alle urne da parte dei cittadini, premia il centrodestra ed i suoi partiti con un risultato che vede la coalizione collocarsi in prima posizione. Il risultato più che positivo conseguito nel collegio uninominale di Monza e Brianza in cui concorrevo e che sancisce la mia elezione al Senato della Repubblica, è l’espressione di un programma di governo che, specie nelle aree più vive e vitali del paese, è stato apprezzato e compreso. – ha dichiarato Stefania Craxi – Crescita, sviluppo, Europa e sicurezza non sono pertanto parole vuote o ricolme da retorica pre- elettorale, ma rappresentano i temi prioritari dell’agenda istituzionale per i quali intenderò battermi e lavorare, dando voce e rappresentanza alle istanze dei territori. Il mio ringraziamento va pertanto a tutti gli elettori della Brianza, una realtà ricca di eccellenze e di straordinaria importanza per l’export ed il tessuto economico e produttivo italiano”.

“Risultato eccellente, in Brianza siamo la seconda forza politica dopo la Lega e in alcuni comuni siamo la prima, come a Varedo, Brugherio, Roncello, Caponago, Muggiò, Nova Milanese, con il caso eclatante di Limbiate con oltre il 31% di preferenze. Probabilmente abbiamo attratto gli elettori di sinistra, che ci hanno percepiti come unica vera alternativa a Salvini e Berlusconi. Ma credo che stia pagando anche un grande lavoro di presenza costante sul territorio, non solo in campagna elettorale, da parte degli attivisti dei nostri gruppi locali. Un enorme ringraziamento va a loro, oltre naturalmente a tutti i cittadini che hanno riposto fiducia in noi. Non li deluderemo! Ora inizieremo a pensare alle prossime comunali, dove possiamo tenere testa a chiunque” ha commentato Gianmarco Corbetta.

Per il Partito Democratico nel collegio uninominale a Milano, Tommaso Cerno, e otto nel proporzionale: Alfieri, Comincini, Fedeli, Malpezzi, Mirabelli, Misiani, Nannicini, Rampi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.