Monza, la Polizia Locale festeggia il 150°anniversario

20 marzo 2018 | 00:01
Share0
Monza, la Polizia Locale festeggia il 150°anniversario

Quella della Polizia Locale vuole essere una festa per i cittadini da vivere con i cittadini. Il 7 aprile a Monza si festeggerà il 150°anniversario.

Ben 150 sono le candeline che il corpo della Polizia Locale di Monza spegnerà quest’anno. Una ricorrenza importante che sarà celebrata degnamente il 7 aprile prossimo nel capoluogo brianzolo.

Le celebrazioni, che come tradizione vuole cadrebbero il 1° aprile di ogni anno, per l’edizione 2018 slitteranno di qualche giorno, data la coincidenza con il giorno di Pasqua. Perché, quella della Polizia Locale, vuole essere una festa per i cittadini da vivere con i cittadini.

Una storia importante che trova le sue origini nel “Corpo dei Vigili Urbani”: oggi il nome è mutato ma i valori restano sempre gli stessi. “Sono un uomo del corpo, credo fortemente nella Polizia Locale e siamo al servizio della città”, a fare gli onori di casa sarà il nuovo comandante Piero Romualdo Vergante. Giunto da Piacenza, dove ha svolto il suo ultimo incarico, ha preso servizio presso il comando di via Marsala il 20 novembre scorso.  

Di recente formazione poi il NOST (nucleo operativo sicurezza tattica). Il neo gruppo, compost0 da 7 uomini e 7 donne, guidato dal Comandante, sarà presto dotato anche di dispositivi elettronici per la connessione diretta con la centrale operativa, i database e il controllo dei veicoli in tempo reale. Dopo la modifica del regolamento comunale, infine, potrà essere completata la dotazione anche con spray e bastoni estensibili. 

I dettagli della cerimonia verrano divulgati nelle prossime settimane.