Villasanta, Ecuosacco: il prossimo mese partono le sanzioni

9 marzo 2018 | 09:02
Share0
Villasanta, Ecuosacco: il prossimo mese partono le sanzioni

Seconda settimana con il nuovo Ecuosacco per la frazione secca dei rifiuti: i progressi non mancano ma c’è ancora uno sforzo da compiere. E il prossimo mese potrebbero partire le sanzioni.

Giovedì 8 marzo, fuori dalle abitazioni, il numero dei sacchi rossi rispetto alla settimana precedente è aumentato considerevolmente, tuttavia molti villasantesi hanno esposto ancora il vecchio sacco.

Ecco cosa succederà nelle prossime settimane: se i rifiuti indifferenziati verranno esposti in contenitori diversi dall’Ecuosacco e dall’Ecuobox, gli operatori del Cem li lasceranno sul posto applicando l’adesivo di non conformità. Per il mese di marzo, l’Amministrazione Comunale ha garantito una soglia di tolleranza, quindi i sacchetti non conformi dovranno essere ritirati dai proprietari ed esposti nuovamente la settimana successiva con l’Ecuosacco.

Da aprile, invece, l’esposizione non corretta verrà sanzionata.

L’Amministrazione Comunale esorta i cittadini ad uniformarsi al nuovo sistema, diventando parte attiva di un percorso che mira a ridurre i rifiuti indifferenziati nell’interesse dell’Ambiente.

Chi non ha ancora ritirato la sua dotazione di sacchi rossi deve farlo entro il 10 marzo presso la sede del Gruppo Alpini in via Carducci 43 o in quella della Ghiringhella in via Buozzi 6. Giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, sabato dalle 9 alle 13. Successivamente sarà necessario recarsi all’Ufficio Ecologia. Finora sono circa 5200 gli utenti che hanno provveduto, contro i circa 6mila totali.

Molte delle domande che circolano sull’Ecuosacco possono trovare risposte qui