Villasanta più sicura con dieci nuove telecamere ai varchi stradali

Le nuove telecamere Ocr saranno posizionate entro il mese di giugno, registreranno sia la singola targa che il contesto in cui il veicolo è collocato.
Villasanta investe sulla sicurezza dei propri cittadini e di chi circola sulle proprie strade. Una determina del 12 marzo dà il via libera all’installazione di 5 apparecchi speciali dotati ciascuno di due telecamere per registrare i veicoli e rispettive targhe, in ingresso dalla città.
LE TELECAMERE
Le nuove telecamere saranno tutte posizionate, salvo imprevisti, entro il mese di giugno. Presidieranno i principali varchi stradali, ovvero le direttrici dalle quali i veicoli possono accedere a Villasanta: viale della Vittoria, via Vecellio, via Da Vinci in corrispondenza dell’incrocio di Sant’Alessandro, via Farina e via Farina-viale Cavriga.
Si tratta di telecamere Ocr che registrano chiaramente sia la singola targa che il contesto in cui il veicolo è collocato. Da qui la necessità di due apparecchi per ogni varco d’ingresso. Il sistema è particolarmente sofisticato e consente operazioni particolari.
“È possibile ad esempio inserire la targa di un veicolo –spiega il comandante della polizia locale Maurizio Carpanelli– e ricevere la segnalazione quando entra da un varco. Questo è utile sul piano della sicurezza, per i veicoli rubati o in fuga. Nella quotidianità invece si potranno individuare automaticamente i mezzi che circolano privi di assicurazione e di revisione”.
Infine, aggiungono il sindaco Luca Ornago e l’assessore alla Viabilità Carlo Natalizi: “questo strumento ci permetterà di monitorare i flussi di traffico per ogni strada di accesso al territorio. Avremo così una base certa sulla quale programmare e valutare qualunque intervento viabilistico”.
I cinque apparecchi hanno richiesto una spesa complessiva di circa 30mila euro. Si aggiungono ai quattro acquistati e piazzati nei mesi scorsi: San Giorgio, via Risorgimento, via Sanzio e viale Monza (in fase di installazione).
Negli ultimi 3 anni e mezzo, l’Amministrazione comunale ha rinnovato gli impianti ormai vecchi e guasti del passato. Oggi, tra varchi e sistema di videosorveglianza, le telecamere sono un centinaio.