Arcore, il Parco delle Sculture apre la prima giornata del Festival della Cultura

Dopo l’inaugurazione in grande stile di venerdì sera, il Festival della Cultura è ufficialmente cominciato. La prima giornata ha visto un pubblico folto e interessato alla suggestiva passeggiata tra le sculture di Villa Borromeo.
Dopo l’inaugurazione in grande stile di venerdì sera, il Festival della Cultura è ufficialmente cominciato. La prima giornata ha visto un pubblico folto e interessato alla suggestiva passeggiata tra le sculture di Villa Borromeo. A coronare il pomeriggio, la presenza degli artisti che hanno illuminato i partecipanti sul significato profondo delle opere, fornendo prospettive nuove e punti di vista personali. Al via anche la mostra di Alik Cavaliere.
Ambro Moioli, Sonia Scaccabarozzi, Chiara Rossato e Alessio Ceruti, questi i volti che hanno accompagnato il curioso corteo in una vera e propria camminata d’arte, moderati e presentati da Caterina Fedeli, membro del comitato scientifico.
Complice il bellissimo pomeriggio di sole, il pubblico si è goduto un momento di spensieratezza e riflessione nella rinnovata cornice di Villa Borromeo, ancora una volta protagonista del festival e location d’eccezione delle opere.
Al termine della giornata, il momento culmine con l’apertura della mostra delle opere di Alik Cavaliere, noto artista romano, milanese d’adozione, al quale è dedicata la quarta edizione del Festival della Cultura, con tanto di conferenza tenuta da Marco Penati ed Edoardo Radaelli con l’accompagnamento musicale del maestro Cristina Dominguez.
“Il collegamento tra le Scuderie Borromeo, che ospitano la mostra, e l’artista è molto forte. Il maestro Cavaliere ha operato per anni presso l’Accademia di Brera di Milano, la quale ha sede proprio qui ad Arcore per la sezione di restauro”, ha introdotto Edoardo Radaelli.
Doverosi i ringraziamenti dell’assessore alla cultura Paola Palma, che ha sottolineato la fortuna di Arcore nel poter ospitare una mostra esclusiva con la collaborazione della famiglia di Alik Cavaliere (presente durante tutta la giornata ndr). In prima fila tra il pubblico, lo sponsor Caloni Trasporti che ha mostrato il suo profondo interesse per gli eventi del Festival.
Per seguire la kermesse, della quale siamo media partner, potete trovare tutti gli aggiornamenti sui nostri social (Facebook, Instagram e Instagram Stories) con gli hashtag #arcorefestivalcultura18 #respiriamocultura #mbnewscultura.
Il programma, invece, lo trovate qui: programma del Festival della Cultura 2018
Ecco una galleria fotografica della prima giornata di Festival: