Equal Pay Day, dal Dehon chiedono parità di retribuzione tra uomini e donne

12 aprile 2018 | 05:00
Share0
Equal Pay Day, dal Dehon chiedono parità di retribuzione tra uomini e donne

Equal Pay Day: il 19 aprile una giornata per la parità di retribuzione tra uomo e donna presso l’Istituto Leone Dehon di Monza.

Il prossimo 19 aprile si terrà presso l’Istituto Leone Dehon di Monza Equal Pay Day, ovvero la giornata per il diritto alla parità di retribuzione tra uomini e donne. Una disparità vista come un vero atto di “violenza economica nei confronti delle donne”.

Il blog delle studentesse

Le studentesse del liceo si sono impegnate in prima linea in questo progetto, creando un blog interno alla scuola dal titolo “Sword”. In questa parola è racchiusa la potenza del messaggio che le giovani studentesse vogliono lanciare: la penna è più potente della spada. Nel blog video, musica, testi e film consigliati per informare e sensibilizzare gli utenti della scuola sulle problematiche legate a stereotipi ancora troppo spesso usati e penalizzanti nei confronti delle donne. Protagoniste di questa iniziativa anche le esperte Fidapa BPW Italy Modoetia Corona Ferrea che si presteranno, tra le altre cose, a simulare colloqui di lavoro per scoprire i più comuni stereotipi, provando anche ad invertire i ruoli maschile- femminile. Un’altra iniziativa, che precederà l’incontro, sarà un sondaggio che svolgeranno sui telefonini, dal titolo “Yes or No”, dove verranno poste domande sul mondo del lavoro.

«Ci rivolgiamo in particolare alle ultime classi delle secondarie superiori, per sensibilizzare i giovani che si avviano verso l’ingresso nel mondo del lavoro, affinché siano consapevoli che il divario retributivo, a parità di condizioni, esiste in tutte le professioni ed è discriminatorio verso il genere femminile, impedendo di fatto l’uguaglianza e la parità tra uomini e donne», ha commentato l’avv. Raffaella Pirotta, Presidente di Fidapa Modoetia Corona Ferrea.

Mostra conferenza “La creatività femminile e la cultura dell’innovazione motori di sviluppo culturale e sociale”

Sempre il 19 aprile 2018 alle ore 18,00 – presso lo Sporting Club di Monza – si inaugurerà la mostra conferenza curata dalla nostra socia e consigliera Elisabetta Bodini: “la creatività femminile e la cultura dell’innovazione motori di sviluppo culturale e sociale”. Si parlerà di dieci donne artiste che, con la loro opera, hanno apportato, promosso o reclamato significativi cambiamenti nella realtà sociali del loro tempo.