Minirugby6Nation: 52 squadre e 650 piccoli atleti in campo a Vimercate

Grande successo per la seconda edizione della manifestazione sportiva organizzata dai Pirati Rugby: gare ed eventi hanno animato la città per un’intera giornata
21 società e 52 squadre provenienti da undici paesi, per un totale di quasi 650 piccoli rugbysti, con genitori, allenatori e sostenitori al seguito, che sabato 7 aprile hanno invaso Vimercate per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della sana competizione.
Grande successo per la seconda edizione del Minirugby6Nation, torneo internazionale di minirugby organizzato dai vulcanici Pirati Rugby, quest’anno giunto alla sua seconda edizione triplicando gli atleti in gara rispetto allo scorso anno.
Fischio di inizio alle 9, con l’entusiasmante cerimonia d’apertura che ha visto l’ingresso in campo di tutte le squadre delle categorie under 6, under 8, under 10 e under 12 in gara.
Ad accoglierle il Corpo Musicale di Vimercate, che ha suonato a turno gli inni delle nazioni presenti. A fare gli onori di casa anche il sindaco di Vimercate Francesco Sartini, il vicesindaco Valeria Calloni, alcuni rugbisty noti a livello nazionale e il vice presidente della Federazione Rugby Angelo Cappuccilli.
La benedizione e il lancio dei palloncini tricolore hanno segnato simbolicamente l’inizio della gara che è proseguita per tutta la giornata in quattro campi della città, due al centro sportivo di via degli Atleti, anche grazie alla disponibilità della Vimercatese Oreno, e due all’oratorio di Ruginello di via Diaz.
Oltre alle gare, hanno animato la giornata stand, laboratori, gonfiabili per bambini, spettacoli di artisti di strada, musicisti e giocolieri del Milano clown festival. Coinvolti anche gli allievi dell’Enaip di Vimercate, che si sono occupati della preparazione del pranzo.
A sbaragliare la concorrenza nelle categorie Under 8, 10 e 12 la Francia, mentre nella categoria Under 6 la medaglia è stata conquistata dall’italianissima Iride Cologno.