Monza Gp: la Formula E a Roma spaventa Grimoldi della Lega

L’onorevole del Carroccio ammonisce la capitale: “Che nessuno pensi di poter tornare alla carica sul gara brianzola”, ma la dichiarazione rischia di sollevare nuove polemiche.
La Formula E sbarca a Roma e fa registrare il tutto esaurito: biglietti sold out, entusiasmo alle stelle, appassionati in arrivo da ogni parte del globo terraqueo e via dicendo. Tuttavia, la manifestazione che vedrà scendere in pista solo i bolidi alimentati elettricamente, sta suscitando più di una preoccupazione in seno alla Lega.
Quasi un stato di pre allarme sul futuro del Gp di Monza, quello dove corre la Formula Uno alimentata a benzina, sul quale Roma ha già una volta messo gli occhi e che potrebbe tornare a farlo nel prossimo futuro forte del successo riscosso con la Formula E. O almeno questo è il pensiero dell’onorevole Paolo Grimoldi del Carroccio, che per inibire sul nascere qualsiasi cattivo pensiero possano fare al riguardo nella capitale, ha già dichiarato in maniera netta che “nessuno deve farsi venire in mente di ritirare fuori l’utopica proposta di spostare il Gran Premio d’Italia di Formula 1 da Monza a Roma”.
Concetto più che condivisibile nel contenuto, un po’ meno nei tempi, visto che dagli ambienti romani non risultano dichiarazioni in tal senso e che le parole del parlamentare leghista potrebbero addirittura suscitare un nuovo vespaio di polemiche sul tema Gran Premio. Non dimentichiamo infatti che a Monza la gara di Formula 1 è assicurata solo per i prossimi due anni. Per gli anni a seguire sarà necessario trovare nuove soluzioni, nuovi accordi e nuove formule economiche in grado di mantenere in Brianza una delle gare più prestigiose di tutto il Circus della F1. Roma aveva provato ad accaparrarsi la gara qualche anno fa, ma Monza è riuscita e salvare la gara in extremis. Grimoldi, però, vuole evitare che la capitale usi la Formula E come trampolino di lancio per tornare alla carica sul Gp di Monza.
“Fa piacere che Roma, dopo mesi in cui è finita sulle pagine dei quotidiani internazionali per disservizi, buche e via dicendo, adesso si accinga ad ospitare un grande evento sportivo e di richiamo mediatico quale la gara di Formula E, che rappresenta anche un’importante attrazione turistica – ha spiegato l’onorevole -. Bene, benissimo, ma adesso auspico che a nessuno venga in mente di ritirare fuori l’utopica proposta di spostare il Gran Premio d’Italia di Formula 1 da Monza aRoma”.