Monza, pronto l’appalto per riqualificare via Manzoni e via Manara

6 aprile 2018 | 05:27
Share0
Monza, pronto l’appalto per riqualificare via Manzoni e via Manara

Entro l’estate partiranno i lavori su due delle strade più malmesse della città. La giunta ha stanziato 350 mila euro per rifare manto e marciapiedi.

Mano al portafoglio per rimediare allo stato disastroso delle strade cittadine. La giunta municipale di Monza guidata da Dario Allevi ha appena messo in rampa di lancio un appalto da oltre 300 mila euro per riqualificare la viabilità cittadina afflitta da buche, avvallamenti, crepe di ogni forma e misura.

Date le note difficoltà economiche in cui versa l’ente, l’appalto non coinvolgerà tutte le strade di Monza, ma solo alcune. In particolare, due strade che sembrano essere messo peggio delle altre, quasi ai limiti del collasso: Via Manzoni e Via Manara.

Le pessime condizioni della viabilità monzese non sono una novità. Già durante la precedente amministrazione comunale targata centro sinistra erano emerse diverse criticità, risolte solo parzialmente sul finire del mandato con una serie di interventi di sistemazione e riasfaltatura.

D’altro canto, circa tre anni fa il comitato San Fruttuoso 2000 aveva pubblicato uno studio in cui si evidenziava che per riparare buche e crepe delle strade monzesi sarebbero serviti più o meno 30 milioni di euro, mica bruscolini.

Sono almeno cinque anni che la viabilità non gode di una manutenzione regolare e puntuale e gli effetti si cominciano a vedere, soprattutto fra gli automobilisti sempre più rassegnati e i pedoni sempre più arrabbiati.

A peggiorare la situazione, ci si è poi messa l’impressionante raffica di cantieri aperti in questi ultimi sei mesi che hanno definitivamente esacerbato gli animi. L’amministrazione di centro destra ha così pensato di correre ai ripari programmando due interventi su altrettante strade di grande percorrenza: via Manzoni e via Manara, appunto. Costo totale: 350 mila euro, nel conto sono compresi anche i marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Via libera ai lavori: entro l’estate.

La relazione allegata all’appalto, per via Manzoni, prevede “il rifacimento dell’intero pacchetto stradale e di alcuni tratti di marciapiedi nel tratto compreso tra l’incrocio con via Cavallotti e l’incrocio con via Missori. L’attuale sede stradale in cattivo stato di manutenzione verrà integralmente demolita e ricostruita dal sottofondo allo strato di usura. Tutti i pali e la segnaletica verticale dei tratti interessati dal progetto verranno sostituiti con nuovi pali e nuovi segnali. Tutti i chiusini e le griglie della caditoie del sistema fognario saranno rimessi in quota. La segnaletica verticale sarà realizzata in colato eseguito con prodotti permanenti”.

In via Manara, invece, “il progetto prevede il rifacimento del manto di usura (tappetino) del tratto di via compreso tra l’incrocio con la rotonda di piazzale Virgilio e la via Monte Rosa. La segnaletica verticale sarà realizzata in colato eseguito con prodotti permanenti”.