Monza, 400mila euro per ristrutturare la scuola Volta

I lavori alla scuola primaria partiranno nel corso del prossimo anno scolastico.
Un tetto nuovo e una facciata ristrutturata. La scuola primaria Volta si prepara a un restyling completo dal costo di circa 400 mila euro che potrebbe partire nel corso del prossimo anno scolastico.
Il progetto dei lavori, approvato dall’amministrazione comunale monzese nei giorni scorsi, prevede in particolare il rifacimento completo della copertura, ormai fatiscente. Negli anni sono stati eseguiti infatti diversi interventi di manutenzione e di consolidamento che però hanno solo tamponato una situazione che necessitava di un intervento più strutturale. Il progetto, affidato a un progettista esterno all’ente comunale, prevede infatti una messa a nuovo del tetto grazie a una ristrutturazione completa sia della struttura portante, sia del manto di copertura. Novità anche per la struttura interna della scuola primaria di San Biagio: è infatti previsto un nuovo controsoffitto per il primo piano con anche la sostituzione delle attuali lampade.
I fondi stanziati serviranno anche per il rifacimento della facciata che attualmente versa in pessime condizioni tra scrostamenti e macchie di umidità. I lavori potrebbero partire già nel corso del prossimo anno scolastico senza modifiche al normale svolgimento delle lezioni e, in seguito, verrà dettagliato un cronoprogramma operativo.
“Siamo in attesa del progetto esecutivo per poter andare a gara. Per quanto riguarda le tempistiche dei lavori, puntiamo a rispettare i tempi minimi previsti dal codice delle gare – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Villa – anche grazie al nuovo ufficio che abbiamo istituito nel Comune (Centrale Unica Acquisti) che tra gli obiettivi ha proprio quello di garantire il rispetto delle tempistiche previste”. Tutti questi lavori porteranno anche a una miglioria dal punto di vista dell’efficientamento energetico grazie, in particolare, all’adeguamento dei corpi illuminanti e all’isolamento del solaio che comporterà una riduzione della dispersione del calore.