Musiqua.it, scegliere le note giuste è più facile

16 aprile 2018 | 14:07
Share0
Musiqua.it, scegliere le note giuste è più facile

Il motore di ricerca mette in contatto artisti di tutta Italia e chi cerca l’accompagnamento musicale per occasioni importanti, come il matrimonio o la festa di compleanno.

Edoardo Bennato ne parlava con sferzante ironia, ma l’argomento è piuttosto serio. La musica non è “solo canzonette”, come cantava il cantautore napoletano. Tutt’altro. La musica colora di suoni le nostre giornate e spesso accompagna i momenti più importanti della nostra esistenza. Dal matrimonio alle feste di compleanno. Una colonna sonora di cui numerose ricerche scientifiche hanno sottolineato gli effetti benefici sulla salute, sul nostro cervello, sul rilascio di dopamina. Oltre allo stretto legame con il linguaggio. Se le canzoni, anche grazie alla tecnologia, sono sempre più facili da ascoltare in ogni occasione e in diversi formati, decisamente più complicato è scegliere quella giusta per eventi che richiedono un’attenzione particolare, anche dal punto di vista dell’accompagnamento sonoro. Eventi come il matrimonio, ad esempio, uno dei giorni più belli della vita, in cui ogni cosa viene curata per non essere dimenticata né dai protagonisti né dagli invitati. Ecco perché chi intende convolare a nozze, quasi sempre, si affida a specialisti, come il wedding planner, che organizzano ogni aspetto della cerimonia e del ricevimento. Con costi, solitamente, non proprio economici. Oggi, però, se cercate musicisti per matrimonio e non solo, Internet offre una possibilità più rapida e diretta.

Musiqua.it, infatti, è il motore di ricerca per mettere in contatto, in tutta Italia, chi suona e chi cerca musica di intrattenimento per un evento, una festa, un concerto, un locale o qualsiasi occasione in cui sia richiesta musica dal vivo. Musiqua.it consente di scegliere tra tantissimi generi musicali, dall’acustica all’etno passando, solo per fare alcuni esempi, per l’ambient, il country, l’elettronica, la musica africana, il metal e l’ormai ultrasessantenne Rock and Roll. Il motore di ricerca è altamente personalizzato in base alle richieste del singolo utente. Si possono indicare, oltre al genere musicale, la provincia di interesse, il tipo di evento e il cachet.

I musicisti, gruppi, band e DJ iscritti a Musiqua.it, inizialmente gratis, sono oltre 5mila. Si tratta di artisti professionisti, ma anche amatori. Persone, provenienti da ogni angolo d’Italia, con una forte passione per le note, che hanno scelto questa vetrina virtuale per incontrare i loro potenziali clienti. Il contatto è diretto e senza commissioni. Il motore di ricerca, quindi, è un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica dal vivo, artisti e ascoltatori. Musiqua.it si pone come un intermediario discreto, ma allo stesso tempo efficace. D’altro canto quando le note musicali sono già quelle giuste, far funzionare il resto dell’orchestra organizzativa di un evento è sicuramente più facile.