Varedo, maltrattamenti sui bambini. Interviene il Codacons: “Telecamere negli asili”

9 aprile 2018 | 18:11
Share0
Varedo, maltrattamenti sui bambini. Interviene il Codacons: “Telecamere negli asili”

Il Codacons ha deciso di intervenire chiedendo a gran voce che al più presto, negli asili e nelle scuole elementari, vengano installate delle telecamere a circuito chiuso.

Gli episodi di violenza avvenuti in un asilo di Varedo lasciano senza parole. Lunedì 9 aprile, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Monza, nei confronti di un’insegnante di 45 anni, ritenuta responsabile di maltrattamenti su minori.

Il Codacons ha deciso di intervenire chiedendo a gran voce che al più presto, negli asili e nelle scuole elementari, vengano installate delle telecamere a circuito chiuso. “Ancora una volta i bambini sono vittime di maltrattamenti da parte degli insegnanti, e si stanno moltiplicando i casi di violenza negli asili portati alla luce solo grazie a telecamere nascoste installate dalla magistratura – commenta il presidente Marco Maria Donzelli – Questo dimostra come sia necessario installare telecamere di videosorveglianza in tutti gli asili e scuole elementari d’Italia, per controllare l’operato del personale scolastico ed evitare abusi e violenze che possono avere conseguenze anche gravi sui bambini. In tal senso chiediamo al Parlamento che fine abbia fatto il Ddl sull’installazione di telecamere a circuito chiuso negli asili e nelle strutture socio assistenziali per anziani, approvato nell’ottobre del 2016 alla Camera, di cui al momento non si sa più nulla, nonostante l’evidente urgenza di provvedimenti in materia” – conclude il presidente Codacons.