Villasanta, no alla sede logistica de Il Gigante: l’area rimane agricola

16 aprile 2018 | 08:46
Share0
Villasanta, no alla sede logistica de Il Gigante: l’area rimane agricola

Il progetto di costruire un nuovo centro produttivo al confine con Arcore rimane bloccato dopo la risposta negativa dell’amministrazione comunale di Villasanta.

Villasanta dice no alla costruzione di una sede produttiva de Il Gigante nell’area sul confine con Arcore. Il terreno della Rialto srl rimane area agricola anche nel PGT in fase di definizione. Nessun cambiamento di destinazione in vista e quindi nessuna nuova edificazione nell’area del Gigante. La risposta, in carta bollata, è partita nei giorni scorsi dal comune di Villasanta ed è arrivata alla scrivania dei vertici della Rialto srl, società proprietaria del gruppo de Il Gigante. Una risposta che sembra mettere la parola fine a una questione rimasta in sospeso per anni. La società chiedeva da tempo di poter costruire il centro di produzione su un’area di sua proprietà che in parte sorge sul territorio di Villasanta e in parte di Arcore.

E mentre per Arcore di problemi di fatto non ce n’erano dato che l’area in questione è a destinazione industriale, il nodo da sciogliere era proprio su Villasanta dato che l’area della Rialto è non solo area agricola, ma è anche stata inserita nelle Aree Agricole Strategiche del Ptcp della provincia di Monza e Brianza. Quindi, il progetto di costruzione del nuovo centro logistico del Gigante per poter essere attuato necessitava di un cambio di destinazione d’uso nel PGT di Villasanta e contestualmente di una modifica del PTCP provinciale. Cambio che non è mai stato richiesto da parte del Comune di Villasanta sia per una volontà di lasciare l’area oggetto dell’operazione a destinazione agricola e quindi verde, sia perchè il progetto della Rialto non rispettava alcune indicazioni poste dall’amministrazione.