Vimercate, medico di base nel Quartiere Nord: la Consulta raccoglie le firme

13 aprile 2018 | 00:01
Share0
Vimercate, medico di base nel Quartiere Nord: la Consulta raccoglie le firme

Da tempo alcuni cittadini, specialmente anziani e pensionati, lamentano l’assenza del dottore e di servizi socio-sanitari di base. Le firme saranno presentate all’Amministrazione

Una raccolta firme per testare le esigenze del quartiere, in particolare il bisogno di medici e servizi socio-sanitari. Questo il primo obiettivo della Consulta Quartiere Nord di Vimercate, riunitasi per la prima volta lunedì 9 aprile per discutere di problematiche e questione relative al territorio a nord della città.

Di fatto, da un po’ di tempo alcuni cittadini hanno sollevato la questione, riguardante soprattutto pensionati o persone anziane, che per poter parlare con il medico di base o effettuare un esame del sangue devono spostarsi in zone più servite, non raggiungibili agilmente a piedi. Ecco perché è stata avviata in questi giorni una raccolta firme, per testare quanto il problema sia realmente sentito e per sottoporre poi la questione all’Amministrazione Comunale.

«Per quanto riguarda i medici di base, sappiamo che il numero è definito dall’Asl – ha commentato la presidentessa della consulta Cristina Bonassi – ma magari, parlando con l’Amministrazione, è possibile trovare una soluzione al problema o capire come possiamo muoverci. Per quanto riguarda il resto, sappiamo per esempio che alcune farmacie della città effettuano prelievi del sangue, magari è possibile introdurli anche nelle farmacie del nostro quartiere. Insomma, al momento non abbiamo la risposta al problema, ci stiamo muovendo per capire le reali esigenze e comportarci di conseguenza».

Le firme saranno raccolte fino al 24 maggio, giorno in cui si riunirà nuovamente la consulta (prossime date 26 aprile e 24 maggio, presso la Corte dei Girasoli, via Fiume 4/C). Fino ad allora, chiunque volesse avere informazioni, segnalare questioni da condividere o mettersi in contatto con i membri della Consulta, può scrivere a consultanord@comune.vimercate.mb.it.